Come conservare a lungo le piante di ciclamino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sono molte le persone che decidono di dedicarsi alla cura di piante, sia in giardino sia in vaso. Tra le piante più gettonate, oltre alle colture da orto, ci sono sicuramente i fiori. Margherite, rose e gerani sono tra le preferite, ma un posto di rilievo spetta sicuramente il ciclamino. Si tratta di un fiore di colore viola chiaro, molo semplice e raffinato. È utilissimo per abbellire balconi e salotti, stupendo se coltivato in giardino, soprattutto in primavera quando riesce a colorare completamente l'ambiente, rendendolo più vivo e acceso. Il ciclamino però è una pianta molto delicata, che necessita di cure costanti e attenzioni particolare. Capita infatti spesso che, se non si prestano le giuste attenzioni, la pianta non dia le soddisfazioni sperate. Vediamo come conservare a lungo le piante di ciclamino.

26

Occorrente

  • ciclamino
  • acqua
  • argilla espansa
  • serra da balcone
  • ghiaia
36

Mantenere fresco il terreno

Per mantenere belle e sane le piante di ciclamino già fiorite è necessario innaffiarle con regolarità, affinché il terriccio resti fresco e umido. Fate assolutamente attenzione a non far ristagnare l'acqua nel vaso o nel sottovaso. A tale scopo è bene collocare i vasi su vassoi riempiti di argilla espansa o ghiaia. Per aiutare la fioritura posizionate i vasi in un ambiente fresco e molto luminoso.
In appartamento la fioritura può durare anche due mesi. Non appena vedrete che si esaurisce la fioritura, che è molto semplice accorgersene dal momento che le piante perdono quasi totalmente le foglie, diminuisci le innaffiature. Se vivi in una zona dal clima non troppo freddo puoi interrare la pianta in giardino.

46

Coltivare in serra

In alternativa potete sistemare la pianta in una serra fredda sul balcone, per consentire alle piante un periodo di riposo vegetativo. A settembre, dopo un rinvaso, potete portare le piante in casa per ottenere nuovamente una fioritura anticipata a fine novembre-dicembre. Così poi ricominciate a fornire loro acqua per garantire sempre il nutrimento di cui hanno bisogno.

Continua la lettura
56

Coltivare all'aperto

Molto frequentemente per le cure sbagliate oppure per la mancanza di cure le piantine muoiano. Quando arriva la primavere le foglie incominciano ad ingiallire. Dovete assolutamente ricordarvi che una volta che hanno finito la fioritura all'interno della vostra casa dovete spostarlo all'aperto. Quindi dovete scegliere una giusta posizione. La posizione ideale sarebbe: in un luogo fresco, ma anche molto luminoso, ma non deve essere sotto l'azione diretta dei raggi solari. Infine dovete mantenere il terriccio sempre leggermente umido, per cui di tanto in tanto va controllato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate frequentemente le piante per individuare subito segni di cattive condizioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come conservare i fiori più a lungo

Giardinaggio

Come conservare il più a lungo possibile i fiori recisi

Giardinaggio

Come conservare i bulbi delle piante

Giardinaggio

Come coltivare il ciclamino in balcone

Giardinaggio

Come conservare i ciclamini in primavera

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di ciclamino

Giardinaggio

Le piante che resistono al freddo

Giardinaggio

Come conservare i bulbi