Come conservare banconote d'epoca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La collezione delle banconote d'epoca è un hobby interessante per gli appassionati di storia e per le persone affascinate dall'arte che adorna la moneta cartacea. Purtroppo la fragilità della carta e i numerosi segni di invecchiamento dovuti ai molteplici spostamenti, possono causare un deterioramento molto rapido. Le banconote antiche potrebbero potenzialmente valere migliaia di euro se conservate adeguatamente. In questa breve guida vi illustrerò varie tecniche su come conservare e proteggere la vostra collezione mantenendola inalterata nel tempo.

27

Occorrente

  • Bustine in plastica non contenente PVC
  • Cassetta di sicurezza
  • Guanti in cotone
37

La corretta conservazione dell’intera raccolta di banconote è altrettanto importante. Essa dovete custodirla in un ambiente relativamente fresco e asciutto, e tenuta fuori da stanze con calore o umidità eccessivi. Questo significa che l'ambiente umido e gelido di una cantina o l’ambiente secco e caldo di una soffitta sono in genere i posti peggiori per preservare articoli così fragili e antichi. Perciò è necessario che le temperature della camera in cui conservate la raccolta siano generalmente di 68-75 gradi Fahrenheit, e il livello di umidità intorno al 45-55% per le condizioni ottimali.

47

Utilizzate dei guanti quando maneggiate delle banconote al di fuori del suo album di protezione o cassaforte. Indossare guanti di cotone o nitrile minimizza il trasferimento di oli nocivi e sporco dalle mani alla vostra preziosa collezione. Successivamente inserite la moneta nella bustina con estrema cautela in modo da evitare strappi, pieghe o che la carta si sgualcisca.

Continua la lettura
57

Non osservate la collezione alla luce diretta del sole dal momento che i raggi ultravioletti sono noti per essere distruttivi sulla carta. I raggi solari possono sbiadire le immagini e l’inchiostro presente sulla cartamoneta, quindi un’esposizione prolungata renderà la banconota gialla e fragile. Se avete bisogno di una fonte luminosa abbastanza forte per esaminare attentamente la vostra collezione, servirsi di una lampada alogena.

67

Acquistate buste per proteggere da sporco, umidità e detriti le vostre banconote. La maggior parte delle varietà di plastica, comunemente disponibili in qualsiasi negozio di numismatica, contengono PVC (cloruro di polivinile), cioè acidi che possono reagire chimicamente con le banconote e danneggiarle irreparabilmente. Il PVC, inoltre, potrebbe rilasciare un altro sottoprodotto, alcool polivinilico (PVA), che può causare scolorimento. Cercate delle buste protettive per banconote fatte di materiali come polietilene, polipropilene o poliestere. La migliore opzione consigliata dagli esperti sono le pellicole di Mylar fatte di un particolare tipo di polimero resistente anche ai raggi ultravioletti del sole.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per proteggere ulteriormente la vostra collezione, gestire le banconote il meno possibile.
  • Evitate i prodotti in plastica che contengono PVC, i quali si deteriorano nel tempo e rilasciano acidi, rendendo le banconote fragili e da un aspetto oliato.
  • Se notate danni sulla banconota non tentate di ripararli con del nastro adesivo ma fate intervenire un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come conservare le fotografie

Altri Hobby

10 consigli utili per conservare più a lungo i fiori recisi

Altri Hobby

Come conservare i sigari correttamente

Altri Hobby

Come conservare una collezione di farfalle

Altri Hobby

Come conservare un granchio sotto alcool

Altri Hobby

Come conservare le stelle marine raccolte sulla spiaggia

Altri Hobby

Come conservare l'argilla fresca

Altri Hobby

Come conservare le monete antiche