Come conservare i bulbi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le piante da bulbo come il tulipano, i giacinti, il narciso, il ciclamino, il giglio rampicante, etc. Al termine della loro fioritura non vanno buttati via, ma conservati e ripiantati nella stagione successiva per regalarvi ancora fiori. Nella guida che segue vi verrà indicato il modo corretto di come conservare i bulbi delle vostre piante preferite.

27

Occorrente

  • sacchetti di carta, scatole di cartone, fogli di giornale, fungicida.
37

Il termine bulbo, rizoma, tubero è associato alla grande famiglia delle piante che presentano un apparato radicale composto da tante foglie avvolte, trasformate in un organismo di riserva sotterraneo. Quasi tutte le bulbose hanno bisogno di un periodo di riposo, in questo lasso di tempo la pianta non va innaffiata.

47

Per una corretta conservazione dei bulbi proseguite in questo modo: dopo che la pianta è sfiorita, smettete di innaffiarla, lasciate che il terriccio si asciughi, come detto sopra, toglietela dalla terra scuotete leggermente i bulbi per far cadere il terreno in eccesso e metteteli ad asciugare al sole. Si rendono utili a questo scopo le cassette di legno della frutta: poggiate sul fondo della cassetta uno o più fogli di giornale e appoggiateci uno accanto all'altro i bulbi, esponeteli alla luce solare, di tanto in tanto rigirateli per far togliere l'umidità e pulirli dai residui di terra.

Continua la lettura
57

Quando i bulbi si presentano ben asciutti è il momento di conservarli, si ricorda che vi sono bulbi che vogliono un leggero grado di umidità per la conservazione e quindi vanno separati dagli altri. Per i primi mettete in una scatola torba leggermente umida e conservate i bulbi dopo averli puliti e spruzzati con un fungicida. Per gli altri usate sacchetti di carta o scatole di cartone del tipo della scarpe.

67

Nel caso in cui i bulbi sono stati scavati e rimossi dal terreno, spazzolate delicatamente la parte in eccesso di sporco. Non lavateli, altrimenti rischiano di marcire. Rimuovete i bulbi da eventuali sacchetti di plastica o contenitori. Una delle cose da tenere a mente quando si conservano i bulbi, soprattutto per l'inverno, è di non conservarli in materiali plastici o in cui non passa l'aria, poiché rischierebbero d seccare. Si consiglia di imballare i bulbi con della carta di giornale e di riporli in una scatola di cartone. Lasciate circa mezzo centimetro tra un bulbo e l'altro. È indicato conservare i bulbi in luogo fresco e con poca umidità, come ad esempio un armadio, in garage o in cantina. Se invece, conservate i bulbi in fiore per la primavera, ricordatevi di porli almeno 6/8 settimane nel frigorifero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come conservare i bulbi

Giardinaggio

Come conservare i bulbi in inverno

Giardinaggio

Come trattare i bulbi

Giardinaggio

Come piantare i bulbi

Giardinaggio

Come piantare i bulbi nelle aiuole

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Come dividere i bulbi