Come conservare i bulbi dei tulipani dopo la fioritura

Di: Serena A.
Tramite: O2O 16/08/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

La meraviglia di un giardino rigoglioso e ricco di colori è di una bellezza innegabile. Eppure, come tutte le cose è passeggera! Dopo averci regalato splendide fioriture, le nostre piante lentamente si avviano verso il riposo vegetativo. Alcune varietà di fiori però, possono essere conservate! Tulipani, giacinti o narcisi possono infatti essere conservati, per poi tornare a fiorire l'anno successivo. Andiamo allora a scoprire insieme come conservare i bulbi dei tulipani dopo la fioritura.

27
Occorrente
  • Bulbi di tulipani
  • Sacchetti di carta
  • Scatola di cartone
37

Sradichiamo i bulbi al momento giusto

Il primo passo per conservare i nostri bulbi dei tulipani dopo la fioritura, è quello di sradicare i bulbi al momento giusto. Per procedere correttamente, dobbiamo infatti attendere che tutto il fogliame sia ingiallito. Possiamo anche sradicare il bulbo prima che le foglie ingialliscano totalmente. In questo caso poniamo molta attenzione a non separare lo stelo e il fogliame dai bulbi. Riponiamo quindi i bulbi dei tulipani in un recipiente. Ricopriamoli con della terra e attendiamo l'ingiallimento completo del fogliame.

47

Lasciamo arieggiare i bulbi

Quando il fogliame sarà completamente ingiallito, possiamo procedere con la seconda fase della nostra conservazione. Iniziamo rimuovendo lo stelo, il fogliame e spazzolando via ogni residuo terroso dal bulbo di tulipano. Ricordiamo che i bulbi non andranno lavati. Questo potrebbe infatti creare il terreno perfetto per la proliferazione di muffe o funghi. Lasciamo quindi arieggiare i bulbi per qualche giorno, in modo che perdano l'umidità in eccesso. Per arieggiarli correttamente preferiamo un punto ben arieggiato e secco.

Continua la lettura
57

Procediamo con la conservazione

Una volta che i bulbi di tulipano saranno perfettamente asciutti, possiamo passare alla fase finale del nostro procedimento di conservazione. Per conservare una piccola quantità di bulbi di tulipano, possiamo trasferirli in un sacchetto di carta. Quindi riponiamo il sacchetto in una scatola di cartone. Per conservare quantità più consistenti di bulbi, creiamo degli strati separatori con dei fogli di giornale. Ricordiamoci sempre di alternare i bulbi con gli strati di carta. I bulbi infatti non dovranno entrare in contatto tra loro. A questo punto possiamo riporre i bulbi dei tulipani in un luogo fresco e asciutto fino al sopraggiungere dell'autunno. Non dimentichiamo di controllare almeno una volta al mese il grado di conservazione raggiunto dai nostri bulbi di tulipani. Nel caso infatti qualche bulbo apparisse eccessivamente molle al tatto, eliminiamolo.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Non riponiamo i bulbi in frigorifero. I gas di fermentazione prodotti da frutta e verdura potrebbero comprometterne la conservazione.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un giardino di tulipani

Giardinaggio

Come piantare i tulipani in casa

Giardinaggio

Come piantare i bulbi nelle aiuole

Giardinaggio

10 bulbi da piantare in autunno

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

Guida ai bulbi da piantare in primavera

Giardinaggio

Come piantare i bulbi

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle viole