Come conservare i bulbi delle piante

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le piante da bulbo sono delle piante che fanno fiori bellissimi, tra queste si annoverano i tulipani, i giacinti e i narcisi. Le piante da bulbo sono molto conosciute perché fanno fiori dai colori vivi e brillanti che piacciono a tutti. I colori accesi rendono questo tipo di fiore molto appetibile per le donne ed è da tempo uno dei regali più gettonati che gli innamorati fanno alle loro dame, specialmente per San Valentino, festa a cui è consono regalare, assieme ai cioccolatini un bel mazzo di fiori o almeno un fiore colorato. Vediamo ora come conservare i bulbi delle piante.

27

Occorrente

  • torba
  • cassetta
  • scatola vuota
  • Bulbi
37

Se le piante da bulbo hanno finito la loro fioritura, che di solito comincia in primavera, e si vuole subito piantare negli stessi vasi piante che fioriranno in estate, è consigliabile seguire queste piccole e facili istruzioni. Per prima cosa occorre scavare nel vaso e togliere tutti i bulbi che si trovano, uno a uno, delicatamente. Bisogna poi acquistare della torba, e metterla in una cassettina entro la quale si devono inserire i bulbi. La torba deve essere tenuta umida in modo che il bulbo abbia il tempo di svilupparsi.

47

I bulbi devono necessariamente rimanere nella torba umida, ricca di sostanze nutritive e di sali minerali, fino a che non perdono tutte le foglie, che pian piano inizieranno a seccarsi e a lasciare il bulbo, formando di conseguenza nuovo nutrimento per il bulbo. Quando la parte aerea della pianta si sarà completamente seccata occorre togliere i bulbi dalla torba e ripulirli per bene con una forbice spuntando le radici e tagliando tutte le foglie secche. A questo punto si possono mettere i bulbi ad asciugare all'aria aperta evitando accuratamente di metterli sotto il sole diretto, in quanto i raggi diretti del sole seccano facilmente ogni vegetale.

Continua la lettura
57

Quando si è sicuri che tutti i bulbi che si vogliono riutilizzare siano completamente asciutti occorre iniziare a sceglierli, separando i migliori da quelli che non possono essere riutilizzati. È consigliabile mettere da parte quelli più piccoli e prendere solo quelli più sani e più grossi. I bulbi scelti devono essere inseriti in una scatola di modeste dimensioni, tipo una scatola da scarpe, ma anche una di biscotti può andare bene. La scatola deve essere naturalmente conservata in un luogo asciutto, e assolutamente non umido. In autunno si possono ripiantare nuovamente i bulbi che in primavera copriranno il nostro balcone o giardino di splendidi fiori tutti colorati.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come conservare i bulbi

Giardinaggio

Come conservare i bulbi in inverno

Giardinaggio

Giardinaggio

Come conservare a lungo le piante di ciclamino

Giardinaggio

Come trattare i bulbi

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

Come propagare i bulbi per divisione

Giardinaggio

Guida ai bulbi da piantare in primavera