Come conservare i bulbi in inverno

Tramite: O2O 20/03/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le piante da bulbo, narcisi e tulipani, crocus, allium e muscari hanno bisogno di particolari cure quando sopraggiunge l?inverno. La stagione fredda fa sfiorire le piante ed i giardini perdono i loro inebrianti colori. Le piante a fioritura estiva oppure autunnale devono essere estratte dal terreno o dal vaso per evitare che il gelo impedisce la rifiorita l?anno seguente. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come conservare i bulbi in inverno.

26

Occorrente

  • Scatola di cartone, cassetta di legno, isolanti termici, sabbia
36

Alcuni bulbi di tulipano, di dalie e di canna indica non resistono nel terreno gelido per cui devono essere estratti e conservati in un ambiente asciutto al riparo dal gelo, dalla neve dall?acqua e dal vento. Dopo che sono stati rimossi dal terreno bisogna riporli in cassette di legno con le radici rivolte verso l?alt. Questo espediente è importante per far colare lungo il fusto l?umidità residua. Quando sono asciutti bisogna coprirli con del materiale isolante: fogli di polistirolo, chips di polistirolo, corteccia di pino, paglia e vermiculite, torba, per preservarli.

46

Si possono riporre in un sacchetto di carta, in una scatola delle scarpe o in una scatola di cartone. Essi non devono venire a contatto con la luce del sole. Infatti, il calore può far fiorire il bulbo prima del tempo. Occorre foderare le scatole e le cassette con del giornale; è consigliabile scuotere i bulbi per eliminare il terriccio in eccesso. I bulbi devono essere disposti sul fondo del contenitore e non bisogna ammassarli per farli "respirare". Durante questo periodo di riposo il terriccio restante si stacca dal corpo del bulbo. È opportuno pulire con cura e tagliare eventuali radici e bulbilli; anch'essi vanno conservati per la fioritura successiva.

Continua la lettura
56

I bulbi si devono conservare in un?unica cassetta ben isolata con un fondo di giornali o sabbia per assorbire l?umidità. È consigliabile utilizzare un fungicida per evitare che le muffe intaccano il bulbo durante il periodo di riposo. Il contenitore va messo in un luogo asciutto al riparo dal gelo e ad una temperatura tra i 8/16°C fino a primavera. È importante controllare ogni 2 settimane lo stato di salute dei bulbi; se presentano evidenti segni di marciume o muffa bisogna rimuoverli dal contenitore e spolverarli con un fungicida. Queste accortezze consentono al bulbo di ?riposare? e recuperare energie per la fioritura. In primavera, dopo averli invasati, bisogna utilizzare concimi organici specifici per preservarne la bellezza e sostenerli nella nuova fioritura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spolverate il bulbo con del fungicida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come conservare i bulbi

Giardinaggio

Come conservare i bulbi dei tulipani dopo la fioritura

Giardinaggio

Come conservare i bulbi delle piante

Giardinaggio

Come conservare le piantine di fragole in inverno

Giardinaggio

Come piantare i bulbi nelle aiuole

Giardinaggio

Come trattare i bulbi

Giardinaggio

10 bulbi da piantare in autunno

Giardinaggio

Guida ai bulbi da piantare in primavera