Come conservare i ciclamini in primavera

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con questo articolo, vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter conservare al meglio i vostri ciclamini. Nello specifico, cercheremo di vedere come fare ciò in una stagione in particolare e cioè in primavera. Iniziamo subito a dire che i ciclamini sono tra i fiori più diffusi nelle nostre case e suoi nostri davanzali. Tuttavia, con l'arrivo della primavera, anche per i ciclamini inizia la fase di declino. I successivi passi, vi aiuteranno con poche semplici mosse a prendervi cura delle vostre piante di ciclamino. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Posizione ottimale
  • terriccio
  • acqua
36

Innanzitutto, con l'arrivo della primavera, le foglie dei ciclamini tendono ad ingiallire ed a diradarsi. Stessa cosa accade per i fiori, che risultano radi e faticano ad aprirsi. Per risolvere questo problema, dovrete ricordare che una volta terminata la fioritura all'interno della casa o sul davanzale, dovrete spostare la pianta all'aperto: scegliete una posizione fresca, ma non fredda, che dovrà essere luminosa, ma non sotto l'azione diretta dei raggi solari. Tentate di mantenere sempre il terriccio leggermente umido. In questo modo, le foglie staranno in vita più a lungo, permettendo un'efficace fotosintesi clorofilliana.

46

Se da un lato il sottovaso in casa è utilissimo perché tende a disperdere l'acqua dal fondo, al contrario all'aperto e quindi all'aria fresca, questo diventa molto pericoloso. Il motivo di questa sua pericolosità è dovuta al fatto che favorisce l'accumulo d'acqua piovana, impedendo il naturale deflusso dell'acqua. Innaffiate le piane solo sul bordo per combattere il marciume delle foglie. In ogni caso, prima di annaffiare, controllate il terreno con le dita, ad una profondità di circa 2 cm al fine di valutare correttamente l'umidità, presente nel vaso e non sbagliare con l'innaffiatura. Una volta che la parte aerea si è seccata, spostate i ciclamini sotto un albero dalla chioma fino a terra.

Continua la lettura
56

In alternativa, metteteli in un posto riparato dal sole e dal calore intenso. Gli alberi migliori da preferire come riparatori, sono di certo le conifere, in quanto sotto la loro chioma, i ciclamini riescono a mantenere un'umidità simile a quello del sottobosco. Se le piante vengono tenute in dei vasi di terracotta, potrete anche interrarli permettendo lo scambio con l'ambiente esterno. Per combattere le disidratazione estiva, a cui le piante vanno incontro, potrete utilizzare la tecnica della pacciamatura con aghi di pino o corteccia. Infine, bagnate i vasi quando risultano essere completamente asciutti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come rinvasare i ciclamini

Giardinaggio

Come curare i ciclamini

Giardinaggio

Come preparare il giardino per la prossima primavera

Giardinaggio

Come conservare a lungo le piante di ciclamino

Giardinaggio

Come coltivare i ciclamini

Giardinaggio

Come curare le piante in primavera

Giardinaggio

I fiori da piantare a inizio primavera

Giardinaggio

10 piante che fioriscono in primavera