Come conservare i fiori recisi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Oggigiorno sono molti gli hobby che riguardano il settore del giardino, si va dalle semplici coltivazioni di frutta e verdura in proprio a bellissimi giardini artistici che richiedono un impegno e una dedizione non da poco. In determinate occasioni può accadere di partecipare a un evento, essere i protagonisti di uma festa, ricevere una sorpresa o ancora voler conservare un elemento di un particolare episodio personale. In tutte queste situazioni molte volte i fiori sono i veri protagonisti, ne esistono di tantissime specie e colori, e il più delle volte il nostro desiderio è sempre stato quello di congelare la bellezza del fiore al momento in cui lo abbiamo ricevuto. Logicamente come tutte le cose viventi anche il fiore appassirà ma non è detto che non possa essere conservato adeguatamente. In questa occasione vedremo infatti come conservare i fiori recisi. Detto ciò non mi rimane che augurarvi buona lettura e buon lavoro!

24

Accertamenti preliminari

Per prima cosa, se siamo noi a recidere il fiore, è importante accertarci che il fiore che vogliamo tagliare, sia in perfetto stato e che non presenti alcun segno di deterioramento. Molto spesso in alcuni fiori, si possono accumulare alcuni insetti che possono rovinare in maniera permanente il fiore, accertiamoci quindi che non siano presenti insetti all'interno del fiore. Una volta fatti tutti gli accertamenti, possiamo recidere il nostro fiore utilizzando un paio di forbici molto taglienti. Per la corretta conservazione del fiore, è necessario scegliere un contenitore in vetro o in plastica che possa contenere il nostro fiore alla perfezione. Mettiamo un poco di acqua fresca in questo contenitore e poi posizioniamolo in un luogo ben soleggiato all'interno della nostra abitazione.

34

Accorgimenti per la conservazione

Magari possiamo mettere il fiore su di un tavolo vicino ad una finestra. Se sul gambo del fiore sono presenti delle piccole foglioline, rimuoviamole utilizzando delle forbici. Le foglioline sul gambo, stando a contatto con l'acqua, potrebbero marcire nel giro di pochissimo tempo. Onde evitare la proliferazione di microrganismi nell'acqua, cambiamola almeno una volta a settimana, lavando alla perfezione anche il contenitore che contiene il nostro fiore. Se vogliamo, possiamo aggiungere ogni tanto un poco di zucchero all'interno dell'acqua, ciò aiuterà il nostro fiore a conservarsi al meglio. Se abbiamo animali domestici quali i gatti, sarà importante posizionare il vaso in un luogo della nostra casa che non sia da loro raggiungibile.

Continua la lettura
44

Procedimento di conservazione

Quando vediamo che il fiore è deteriorato, è importante sostituirlo con uno nuovo nel minor tempo possibile, in questo modo infatti eviteremo che il fiore vecchio rilasci cattivi odori nell'aria. Se amiamo un fiore in partiolare e vogliamo conservarlo anche per diversi mesi, il suggerimento è quello di seccarlo invece di immergerlo nell'acqua. Dovremo semplicemente raccogliere il nostro fiore, eliminare le sue foglioline e poi appenderlo con uno spago a testa in giù per almeno 2-3 settimane in un luogo asciutto della nostra casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare la casa con i fiori

Casa

Come Conservare Il Bouquet Del Matrimonio

Casa

10 consigli per conservare al meglio sci e scarponi

Casa

Come conservare un materasso gonfiabile

Casa

5 regole per conservare i tappeti

Casa

Come seccare i fiori

Casa

Come usare i fiori come segnaposto

Casa

Come conservare il materasso in garage