Come conservare i fiori secchi

Tramite: O2O 13/05/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida consiglieremo come conservare i fiori secchi nel miglior modo possibile, per avere i fiori sempre belli tutto l'anno come se fosse sempre primavera. Il miglior modo è quello dell'essicazione, come ad esempio formare bouquet del matrimonio, oppure fiori ricevuti e/o regalati da una persona speciale o a noi cara, composizioni floreali molto belle, particolari e cosi via. Nello specifico cercheremo di capire come e cosa fare per poter essiccare al meglio i fiori secchi, in maniera tale da poter avere sempre a portata di mano una bella composizione particolare e floreale, comodamente in casa nostra. Buona lettura e buon divertimento a tutti coloro i quali decideranno di eseguire alla lettera questa bella guida, del tutto pratica e molto veloce da realizzare, senza grossi problemi e senza troppe difficoltà.

28

Occorrente

  • lacca per capelli
  • acqua
38

Come capire quali fiori si possono essiccare

Teniamo subito conto che non tutti i fiori si possono essicare e questo è un passo molto importante prima di procedere con la spiegazione del tutto. Maggiormente vengono essiccati questi tipi di fiori:
- le rose;
- i gelsonimi;
- le viole;
- i fiori di mandorlo;
- le margherite.
Oltre ai fiori veri e propri, anche le foglie di alcuni fiori vengono essiccate come le foglie di edera e quelle di quercia con lo stesso trattamento. È invece impossibile essiccare i fiori molto grassi, già secchi o parecchio bagnati. Dopo questa precisazione, bisogna anche vedere e capire quali sono gli orari e le giornate più giuste per raccogliere gli esemplari che si vogliono essiccare.

48

Come raccogliere i fiori da essiccare

I fiori è meglio raccoglierli nella stagione della primavera, soprattutto nelle giornate più calde, proprio quando sono completamente sbocciati. È meglio evitare di raccoglierli dopo la notte se ha piovuto o se c'è molta umidità, consigliamo di raccoglierli invece nelle ore più calde della giornata e, cioè quando sono completamente asciutti.
Se abbiamo fiori che sono già stati raccolti da tempo e risultano quindi spenti, li possiamo ravvivare in questo modo: metteteli dentro un vasetto con acqua fredda e cubetti di ghiaccio per almeno un paio di ore, poi asciugate per bene gli steli con carta che assorbe ed infine lasciateli in una stanza buia ed asciutta, capovolgeteli se i fiori che tratterete sono rose.

Continua la lettura
58

Come essiccare al meglio i fiori

Dopo questa operazione lasciate i fiori così per qualche settimana e, dopo circa una settimana, spruzzate sulla loro superficie lacca per capelli in modo da aiutare le foglie non solo ad essiccarsi ben dritte e anche a mantenersi compatte e rigide (dopo che le ricapovolgete). Fate molta attenzione e ricordate che una volta fatto quest'ultimo procedimento maneggiateli con cura in modo che non si sgretolino. La miglior cosa sarebbe quella di metterli in una teca di vetro che li ripara da tutto, e anche dalla polvere.

68

Come eseguire la pressatura del fiori da essiccare

Altro metodo di essiccatura è quello della pressatura: cioè posizionare i fiori all'interno delle pagine di libri e lasciateli così per qualche settimana. Si ricaveranno veri e propri fogli di flora. Un altro metodo è la tecnica del bouquet lasciato dentro al vaso con acqua ed aspettare che si secchi da solo, ogni tanto ricordatevi di cambiare in modo da non creare la melma. Buon lavoro e buona visione dei vostri bellissimi fiori secchi!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essiccare i fiori, è del tutto utile ed anche molto veloce, per avere in casa delle composizioni veramente uniche!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare una bomboniera con i fiori secchi

Giardinaggio

Come colorare i fiori secchi

Giardinaggio

Come conservare il più a lungo possibile i fiori recisi

Giardinaggio

Come fare per conservare inalterati i colori dei fiori

Giardinaggio

Come Conservare E Far Seccare Le Mimose

Giardinaggio

Come far durare di più i fiori recisi

Giardinaggio

Come conservare i semi

Giardinaggio

Come essiccare fiori recisi per composizioni