Come conservare i petali di rose

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I petali di rosa sono i componenti più belli ed ambiti della pianta. Tipicamente rotondi o ovali, i petali di rosa sono di tessitura setosa, spesso anche commestibili, e sono disponibili in un assortimento di colori (rosa, rosso, bianco, giallo ed arancio). Quindi, oltre al loro profumo, i petali di rosa sono in grado di deliziare anche l'occhio con i loro colori, oltre ad essere molto morbidi al tatto. Essi sono noti per la loro molteplicità di usi, essendo stati associati al romanticismo, al piacere ed alla bellezza. Ma per ottenere i migliori risultati, è necessario mantenerli freschi il più possibile. In questa guida illustrerò dettagliatamente come conservare i petali di rose in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere per scoprire come fare.

25

Raccogliere i petali

Per conservare i petali di rose, se disponiamo di alcune piante nel nostro giardino, bisogna raccoglierli la mattina presto, dopo che la rugiada è svanita del tutto con i primi raggi del sole. È di fondamentale importanza assicurarsi che le rose siano prive di danni provocati da insetti o altri difetti strutturali. Dopo averle raccolte, occorre estrarre delicatamente i petali dal fiore e, se vogliamo provare a preservare la loro fragranza, è opportuno disporli in un vassoio, aggiungendo un fissativo dopo averli mischiati con del terriccio e del muschio di quercia.

35

Essiccare i petali

A questo punto, riporre il vassoio sul davanzale della finestra, in modo che i petali possano arieggiare. Il vassoio deve essere abbastanza largo per evitare di sovrapporre i petali tra loro e per prevenire la formazione della muffa. A questo punto è necessario far riposare i petali per 2 settimane circa o fino a quando diventano secchi. Una volta essiccati si possono utilizzare per preparare un infuso per detergere la pelle, oppure conservarli in un sacchetto di tela ed usarli come deodorante naturale nei cassetti della biancheria. Se intendiamo mettere i petali nella vasca da bagno insieme ai sali, li possiamo conservare in barattoli di vetro ermeticamente chiusi in un luogo fresco ed asciutto.

Continua la lettura
45

Utilizzare del flatting trasparente

Se non intendiamo rinunciare alla rosa e a tutta la sua bellezza, è possibile conservarla per intero, facendola essiccare, e poi cospargerla con del flatting trasparente in modo da tenerla come fiore reciso non fresco in un centrotavola. Infine, un altro metodo per conservare i petali di rose dopo l'essiccazione consiste nell'utilizzarli come ornamento di un album fotografico, incollandoli con della colla vinilica e protetti da una copertina di cellophane, la quale assumerà la forma e l'aspetto di un vetro plastificato trasparente.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare una tenda con le rose

Casa

Come realizzare l'acqua di rose e limoni

Casa

Come realizzare sacca per pot-pourri con stencil di rose

Casa

Come realizzare un mazzolino di rose da appuntare

Casa

Come decorare una fioriera di marmo con rose e zucche

Casa

Come preparare una saponetta alle rose

Casa

10 consigli per conservare al meglio sci e scarponi

Casa

Come Conservare Il Bouquet Del Matrimonio