Come conservare i sandali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando l'estate se ne va e, dobbiamo fare il cambio di stagione nei nostri armadi, tra i vari capi di abbigliamento, sono comprese anche le scarpe estive e i sandali che, se non vengono conservati in modo adeguato rischiamo di trovarli sporchi e, se di pelle anche rigati. Come sappiamo tutti, le scarpe vanno sempre conservate nelle apposite scatole e in particolare i sandali che sono molto delicati. Nei passi successivi ci sono quindi una serie di consigli utili, su come conservare i sandali dopo il periodo estivo vediamo di seguire attentamente la guida.

26

Occorrente

  • Alcool
  • Sapone neutro
  • Limone
  • Bicarbonato di sodio
  • Busta di cellophane
  • Olio
  • Cera neutra
  • Olio di lavanda
  • Scatole di cartone
36

Se i sandali sono in pelle, allora dopo averli accuratamente lavati all'esterno con acqua e sapone, vanno asciugati con un panno e poi fatti asciugare al sole, in modo da eliminare tutte le tracce di umidità. Per quanto riguarda la parte che interessa il plantare interno, è sufficiente utilizzare dell'ovatta imbevuta in alcool oppure in acqua, succo di limone e bicarbonato di sodio, dopodiché si procede con la stessa opera di asciugatura.

46

Queste importanti operazioni di pulizia, ci consentono quindi di conservare i sandali senza sporco residuo e soprattutto per evitare che al chiuso, possano generare cattivi odori. A questo punto, possiamo dedicarci alla manutenzione, per una conservazione migliore in modo da poterli utilizzare l'estate successiva senza necessariamente acquistarne altri nuovi, specie se si tratta di scarpe di buona qualità o di marca. Se abbiamo a che fare con la pelle, allora è sufficiente spazzolarli con la classica cera, dopodiché vanno avvolti in un panno di lana e conservati nella scatola di cartone o direttamente nella scarpiera, magari avvolti in una busta di cellophane con all'interno del bicarbonato in polvere che si rivela un ottimo antisettico. Se invece i sandali sono di cuoio naturale per rimediare alle macchie che si sono formate durante il periodo estivo, conviene utilizzare dell'olio che idrata, lucida e ricompatta le fibre naturali.

Continua la lettura
56

Prendiamo allora un pennello e con dell'olio, cospargiamo in modo uniforme tutta la superficie esterna dei sandali in cuoio, dopodiché rimuoviamo l'olio in eccesso con uno straccetto, dopo averlo lasciato assorbire per una ventina di minuti. A questo punto, con un panno di lana li lucidiamo e li riponiamo direttamente nella scarpiera, oppure nella sua scatola originale. All'interno versiamo del bicarbonato e alcune gocce di olio essenziale di lavanda che oltre a profumare, tende a sanificare i sandali e a tenere lontano batteri e insetti che attratti dall'odore della pelle o dall'umidità, potrebbero nidificarvi all'interno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sarebbe preferibile conservare i sandali in un luogo asciutto lontano dalle umidità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Conservare Il Bouquet Del Matrimonio

Casa

Come conservare un materasso gonfiabile

Casa

5 regole per conservare i tappeti

Casa

Come conservare il materasso in garage

Casa

Come conservare i petali di rose

Casa

Come conservare al meglio gli oggetti di acciaio

Casa

Come conservare le decorazioni natalizie

Casa

Come conservare i fiori recisi