Come conservare i semi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per la conservazione dei semi occorre molta pazienza. Solo cosí è possibile ottenere dei buoni risultati. Per conservare i semi, il metodo più veloce è la loro conservazione con buste e sementi. Per chi vuole mangiare del cibo biologico, la soluzione migliore è quella di piantare le sementi sul proprio orticello. In questo modo risparmierete dal punto di vista economico e inoltre mangerete cibo biologico. In questa guida spiegheremo come conservare i semi.

27

Occorrente

  • Buste di carta, luogo asciutto, fresco e poco ventilato, cantina.
37

Primi passi per la conservazione

La prima regola fondamentale è raccogliere i semi dalle piante più verdi e vigorose, evitando gli ultimi frutti o fiori della stagione. È sempre meglio raccogliere semi diversi per igni tipo di pianta in modo da assicurarvi poi una buona semina. Gli esperti consigliano gli esemplari da semenza. Si consiglia di prediligere i semi da impollinazione libera in grado di dare origine a piante molto simili a quelle da cui derivano, mentre è da evitare o limitare la conservazione di semi di piante ibride. Queste ultime, infatti, difficilmente conserveranno le caratteristiche di partenza e daranno vita a delle impollinazioni incrociate: il polline di una pianta viene trasportato sullo stigma di un altro fiore ma della stessa specie. Per limitare ció, si colloca un sacchettino di nylon sui boccioli, da rimuovere non appena si schiuderanno.

47

Consigli di conservazione

Le cose importanti da ricordare sono le seguenti: etichettate sempre le semenze; conservate i semi in buste di carta e teneteli in un posto fresco, asciutto e al buio. Evita di utilizzare le buste di plastica, in quanto queste non fanno respirare il seme e di conseguenza li fa ammuffire e marcire. La cantina va bene per la conservazione ma solo se non è umida. A intervalli regolari, durante l’inverno, controllate i semi, asportate quelli si sono guastati e hanno muffa. Una regola d’oro che vale per tutti i semi è quella di farli essiccare bene, in un luogo fresco e leggermente ventilato, prima della conservazione.

Continua la lettura
57

Differenze tra i semi e loro cura

I semi, hanno dimensioni differenti, sono contenuti nei frutti, carnosi oppure secchi.
I frutti secchi si classificano in indeiscenti oppure deiscenti. Sono considerati deiscenti, ad esempio, il papavero e il fagiolo, dove la pianta lascia uscire il seme quando è secco, perciò il seme va raccolto prima che il fiore si schiusa. Nell’orto, gli ortaggi che più facilmente si prestano alla conservazione dei semi, sono i fagioli, i piselli, i pomodori, la zucca, le cipolle. Richiefono una attenzione in più i cetrioli, le melanzane e le zucchine. Il fagiolo ed il pisello che per antonomasia sono l’emblema delle semenze: occorre individuare i baccelli e lasciarli maturare sulla pianta all’interno del loro involucro. Si raccoglierà il seme solo quando si sentirà al loro interno il frutto sbatacchiare, in seguito andranno sgranati e verranno selezionati, eliminando quelli più piccoli e rubati. Infine vanno messi ad asciugare all'aria, in un posto ombreggiato e in seguito saranno pronti da conservare.

67

I semi dei fiori

Nei fiori da giardino, come ad esempio, i papaveri, le calendule, le viole, le bocche di leone, le petunie e i fiori di girasole, i semi si trovano nei rigonfiamenti dietro alle corolle appassite del fiore e il I seme si presenta di colore marron. Per questi, si raccolgono gli steli a mazzi e si taglia la parte terminale, si appendono per farli essicare, a testa in giu dopo aver avvolto l'estremità con dei sacchetti di carta. Dopo 15-20 giorni circa, i semi usciranno naturalmente dall’involucro. A questo punto andranno raccolti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esporre a fonti luminose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Estrarre E Mettere Da Parte I Semi Di Cetriolo, Melenzane E Zucchine

Giardinaggio

Come far germogliare presto i semi

Giardinaggio

Come coltivare i semi del mango e dell'avocado

Giardinaggio

Come produrre in proprio semi di pomodoro

Giardinaggio

Ottenere Semi Di Fragola E Seminarli

Giardinaggio

Come coltivare la passiflora da semi

Giardinaggio

Come Scegliere I Semi Da Piantare Nell'Orto

Giardinaggio

Trucchi per far germogliare presto i semi