Come conservare il più a lungo possibile i fiori recisi

Tramite: O2O 05/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I fiori sono senza dubbio meravigliosi, utili anche per dare colore e gioia alla casa, ma purtroppo se lasciati semplicemente in un vaso con dell'acqua, avranno una durata breve. Per farli durare più a lungo, si dovranno necessariamente mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti. Nella seguente guida, infatti, illustrerò come conservare il più a lungo possibile i fiori recisi. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Vaso
  • acqua
  • aspirina
  • zucchero
  • conegrina
  • Taglio obliquo del gambo
  • Eliminazione foglie basali
  • Cambio dell'acqua
37

Come prima cosa, i trucchi per conservare più a lungo i fiori tagliati sono davvero molti: c'è chi consiglia di sciogliere nel vaso una zolletta di zucchero, chi adotta l'aspirina e chi altre sostanze come la conegrina. Tutti questi prodotti prolungano la vita dei fiori, e ritardano il formarsi del marciume dei gambi, lasciandoli in grado di filtrare l'acqua ed assorbirne tutte le sostanze nutrienti di cui necessitano. Esistono anche ricette curative, come quella che consiste nel somministrare ai fiori un infuso di digitale, o ancora, versare qualche goccia di acqua canforata nell'acqua distillata: questa ricetta del secolo scorso ha la proprietà di mantenere in vita i fiori recisi molto più a lungo del normale.

47

Tuttavia, va detto che uno dei trucchi principali, consiste nel tagliare il gambo dei fiori, ed accorciarlo di circa uno o due centimetri ogni giorno. Il taglio andrà effettuato in senso obliquo, creando una superficie di assorbimento dell'acqua maggiore. Inoltre, eliminare le foglie basali che rubano il nutrimento essenziale al fiore. Infine, passare i gambi sotto un getto di acqua calda, dopodiché porli nel loro vaso con acqua fresca e nutrimento. Oltre a tutti questi trucchi, è possibile acquistare un prodotto specifico per fiori, venduto dai fiorai, elaborato dai ricercatori, la cui composizione ha tutto ciò che serve per prolungare la vita dei fiori tagliati.

Continua la lettura
57

Quando i fiori presentano degli steli legnosi, schiacciarne leggermente l'estremità con due dita. Non mettere i mazzi in una stanza troppo calda: è proprio questo il sistema per abbreviarne la durata, e attenzione anche al sole dietro ad un vetro, che rischia di far aprire i boccioli troppo velocemente. Quando vengono tagliati fiori selvatici e si decide di portarli a casa, prendere qualche precauzione per non ritrovarsi un mucchio di fieno. Non metterli nel cofano o sul vetro posteriore dell'auto: arrostirebbero letteralmente. Inoltre, munirsi di un grosso sacco di plastica, o in mancanza, di carta da giornale leggermente inumidita.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare i fiori recisi

Giardinaggio

Come essiccare fiori recisi per composizioni

Giardinaggio

Come Far Durare A Lungo I Gigli Recisi

Giardinaggio

Come sistemare nel vaso i fiori recisi

Giardinaggio

Come essiccare i fiori già recisi

Giardinaggio

Come conservare a lungo le piante di ciclamino

Giardinaggio

Come conservare i fiori secchi

Giardinaggio

Come fare per conservare inalterati i colori dei fiori