Come conservare il tarassaco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le proprietà diuretiche del tarassaco aiutano anche ad eliminare il sale in eccesso dal sistema urinario. Un effetto collaterale di diuretici chimici è la perdita di potassio. È possibile raccogliere il tarassaco in primavera e utilizzarlo durante tutto l'anno. Il tarassaco è particolarmente benefico sul fegato e le foglie hanno un effetto più pronunciato sui reni. Il potassio non è l'unico nutriente di questa meravigliosa pianta, in quanto è anche ricca di una serie di altre vitamine e minerali, tra cui la vitamina C e A, il calcio, il ferro, il manganese e il fosforo. Oltretutto contiene la colina, la sostanza che aiuta il fegato di metabolizzare il grasso. Ecco come conservare il tarassaco.

26

Le foglie del tarassaco devono essere conservate appena raccolte mediante congelamento, per mantenerne integro il loro valore medicinale. L'intero dente di leone, può essere conservato invece, in un secondo momento dalla raccolta. Per prima cosa riempite un lavandino pulito o una grande ciotola con acqua e ghiaccio; versate l'acqua all'interno di una pentola e portatela ad ebollizione a fuoco medio/alto. Aggiungete delle foglie di tarassaco e cuocetele per 1 minuto. Una volta che le foglie sono completamente fredde, asciugatele, mettetele dentro sacchetti da freezer, scrivete la data e congelatele per un massimo di 1 anno.

36

Un altro metodo per conservare il tarassaco consiste nel lavare le foglie, asciugarle e posizionarle sul vassoio di un essiccatore. Conservate il tarassaco in un contenitore a tenuta d'aria, in un luogo fresco, asciutto e buio. Quando il tarassaco è ancora verde, avvolgetelo in un tovagliolo di carta umido e riponetelo in un sacchetto a chiusura ermetica, nel cassetto della frutta e della verdura, per non più di due o tre giorni.

Continua la lettura
46

Sebbene la radice del tarassaco può essere congelata, nella maggior parte dei casi viene conservata mediante essiccazione, per preparare il caffè o il tè. Immergete e sciacquate bene la radice e fatela asciugare su una finestra. Conservate la radice in un contenitore a tenuta d'aria ed etichettatelo, specificando la data; è consigliato utilizzare la radice entro e non oltre un anno dalla data di conservazione.

56

Le foglie del tarassaco, devono essere sciacquate in acqua fredda, asciugate accuratamente e conservate in un sacchetto di plastica aperto. Avvolgete le foglie leggermente umide in un tovagliolo di carta e conservatele per un paio di giorni nel frigorifero. Assicuratevi che la temperatura del frigorifero non sia troppo fredda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come conservare i bulbi delle piante

Giardinaggio

Come conservare i bulbi dei tulipani dopo la fioritura

Giardinaggio

Come conservare il più a lungo possibile i fiori recisi

Giardinaggio

Come seccare e conservare i semi

Giardinaggio

Come conservare i ciclamini in primavera

Giardinaggio

Come conservare i semi

Giardinaggio

Come conservare i bulbi

Giardinaggio

Come conservare a lungo le piante di ciclamino