Come conservare intatto il colore di foglie e fiori per un quadro

Tramite: O2O 29/09/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'autunno nonostante il clima più cupo e rigido ci regala foglie e fiori con dei colori molto vivaci in grado di decorare gli alberi e le strade della nostra città, e dandoci il piacere di godere di una così tale bellezza per un breve periodo di tempo. Se tuttavia intendiamo raccoglierne un bel po' per fare un quadro, è importante conservarli con cura in modo tale da mantenere inalterato il colore. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come conservare intatto il colore di foglie e fiori per creare un quadro.

26

Occorrente

  • Foglie
  • Glicerina liquida vegetale
  • Cornice
  • Lastra di vetro
  • Fiori
36

Lavare accuratamente fiori e foglie

Per prima cosa raccogliamo le foglie ed i fiori ancora attaccati al gambo che più ci interessano, dopodiché li laviamo in modo accurato e delicato così da togliere eventuali residui di terra o di polvere. Successivamente sempre con molta delicatezza e attenzione andiamo ad asciugarli, magari tamponando le superfici delle foglie e dei petali dei fiori con un foglio di carta assorbente. Successivamente, prepariamo una soluzione di acqua e glicerina in cui andremo ad immergerli. Per sapere come procedere, il consiglio è di leggere il passo successivo della presente guida.

46

Lasciare i gambi in ammollo

Per immergere fiori e foglie nella glicerina con l'acqua, prendiamo un recipiente di media grandezza e all'interno versiamo i due liquidi mescolandoli accuratamente. L'acqua in tal caso deve essere calda e la glicerina del tipo liquida vegetale, che si può trovare nei vivai in quanto serve proprio per curare fiori e piante e per conservarle a lungo. Premesso ciò, possiamo ora immergere i gambi per 10 cm. Di lunghezza e, posare il nostro recipiente in un luogo lontano dalla luce e da fonti di calore. Trascorsa almeno una settimana quando cioè la maggior parte della soluzione sarà stata assorbita e, il colore ci sembrerà leggermente più vivace rispetto a prima, estraiamo i gambi di fiori e foglie dal recipiente e li laviamo accuratamente dopodichè li asciughiamo con un panno di spugna. Adesso prendiamo un cartoncino, dove andremo a posizionare le nostre foglie ed i fiori e, decidiamo poi l'assemblaggio che più ci piace. Naturalmente possiamo divertirci a creare diverse combinazioni in base ai nostri gusti, alle forme e ai vari colori, rendendo il quadro più bello ed originale anche grazie alla tonalità del cartoncino che sceglieremo.

Continua la lettura
56

Ricoprire la cornice con una lastra di vetro

Quando avremo allestito il nostro quadro per conservare fiori e foglie per lungo tempo, ricopriamo la cornice (del tipo a vassoio) con una lastra di vetro spessa almeno 0.5 mm, e l'appendiamo su una parete libera della nostra casa. Per ammirarlo non solo fino al termine della stagione autunnale ma per tanto e tanto tempo ancora. A margine di questa guida cogliamo l'occasione per consigliarvi di divertirvi ad eseguire la medesima operazione nel mese di maggio con qualche rosa rendendola stabilizzata, e rinchiudendola dopo un trattamento più o meno simile in un involucro di plastica o di vetro sigillato con del silicone. Se la rosa dovesse durare un bel po' di tempo a prova dell'ottimo lavoro eseguito, nell'autunno successivo create un altro quadro con fiori e foglie ed utilizzate magari dei fiori primaverili come la rosa stessa o le mimose. In tal caso potete poi regalare al manufatto una nuova ed originale decorazione, con dei colori molto vivaci che entrambi gli esemplari sono in grado di donare per natura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come essiccare fiori e foglie con sostanze essiccanti

Bricolage

Come essiccare fiori e foglie in vaso e su graticci

Bricolage

Come realizzare una pasta di carta con fiori e foglie

Bricolage

Come conservare le foglie autunnali

Bricolage

Come creare graziosi quadretti con fiori secchi

Bricolage

Come cristallizzare le foglie di menta

Bricolage

Come decorare con le foglie di magnolia

Bricolage

Come Pitturare Un Quadro Di Cartapesta