Come conservare l'argilla fresca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'argilla è un composto ottenuto dalla mescolanza di materie originate dalle rocce e dalla loro erosione, che possiede delle particolari composizioni chimiche, grazie alla ricca presenza di minerali, come l'alluminio, il magnesio, il silice, il ferro ed il calcio. Esistono diversi tipi di argilla, ma tutte con le medesime due proprietà: le dimensioni dei granelli, che non devono misurare meno di due micron, ed il contatto con l'acqua, tramite il quale essa assume l'aspetto di una pasta morbida e malleabile. L'argilla, a seconda del tipo di composizione che la caratterizza, viene adoperata ad uso terapeutico oppure (già da millenni) per la realizzazione di vari manufatti, come statue, porcellane, vasi e via di seguito. È pertanto di fondamentale importanza evitare che si secchi, divenendo dura ed impossibile da lavorare. Impariamo quindi come conservare l'argilla fresca.

27

Occorrente

  • Argilla, acqua, spruzzino, telo di plastica morbido.
37

In particolare, specialmente per l'argilla che viene utilizzata per creare opere d'arte, bisognerà prestare le dovute attenzioni, affinché rimanga sempre umida, rendendo più facile il lavoro di modellatura. Infatti, se dovesse seccarsi troppo, l'oggetto che si sta realizzando presenterebbe delle crepe, con un pessimo risultato finale. Al contrario, se dovesse presentarsi troppo umida e molliccia, sarà difficile che mantenga la forma data. Quindi seguite queste poche regole ed il vostro capolavoro in argilla risulterà perfetto.

47

Mantenete l'argilla molle durante la lavorazione spruzzando acqua con uno spruzzino; lo stesso farete sull'oggetto in questione, evitando di bagnare troppo la base e le estremità, che sono più sottili e quindi potrebbero cedere. Per quanto invece riguarda le parti destinate ad essere scavate, sarà bene bagnarle, per facilitare l'operazione di scavo. Tra una pausa e l'altra della lavorazione del modello, coprite quest'ultimo con un telo di plastica, affinché l'argilla non secchi creando crepe che comprometterebbero il lavoro. Fate bene attenzione: il telo non deve solo coprire, ma deve aderire alla scultura per evitare che passi l'aria. Preferite teli morbidi e non rigidi, perché aderiscono meglio alla scultura; si possono trovare facilmente dai ferramenta e nei negozi fai da te.

Continua la lettura
57

Generalmente si ha l'abitudine di coprire il pezzo con un panno bagnato e poi con la pellicola; questo va bene se il lavoro va eseguito quotidianamente, ma se, al contrario, viene ripreso dopo qualche giorno è meglio non usare questo sistema poiché il panno asciugandosi, assorbirà l'umidità dall'argilla, facendola seccare precocemente. Tutte le volte che riprendete il lavoro bagnate l'argilla con poca acqua, facendo attenzione a non renderla scivolosa. Per mantenere invece in perfetto stato l'argilla non ancora usata, conservatela in contenitori di plastica con chiusura ermetica e bagnatela di tanto in tanto. Se ve ne serve un pezzo piccolo, quando lo staccate da quello grande, richiudete il pacco e coprite con un panno umido, tenendolo fermo con un elastico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate di tanto in tanto se l'argilla conservata ha bisogno di essere bagnata. In tal caso inumiditela senz'altro, anche rinnovando il panno bagnato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come conservare le fotografie

Altri Hobby

10 consigli utili per conservare più a lungo i fiori recisi

Altri Hobby

Come conservare i sigari correttamente

Altri Hobby

Come conservare una collezione di farfalle

Altri Hobby

Come conservare un granchio sotto alcool

Altri Hobby

Come conservare le stelle marine raccolte sulla spiaggia

Altri Hobby

Come conservare le monete antiche

Altri Hobby

Come conservare vecchie lettere