Come conservare le bottiglie di vino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La conservazione delle bottiglie di vino è fondamentale per preservare al meglio il gusto del vino ed arricchirlo. La loro conservazione richiedete la conoscenza delle proprietà del vetro ma soprattutto del vino e trascurare queste può compromettere il sapore della propria riserva di vino o peggio ancora della propria attività. E per questo che ogni amante del buon vino non può fare a meno di trascurare almeno le regole basilari. Nella guida che segue verrà illustrato come conservare le bottiglie di vino al meglio con il fine di fare risaltare il sapore del proprio vino e renderlo sempre più corposo e ricercato. Non resta che continuare nella lettura della guida per scoprire come fare.

24

Le bottiglie devono essere appoggiate in orizzontale o al massimo leggermente inclinate, ma sempre in modo che il vino rimanga a contatto con il tappo di sughero, che, in questo modo, si mantiene elastico. In caso contrario, il tappo si asciuga e si restringe, lasciando filtrare l'aria all'interno della bottiglia. Una volta aperta la bottiglia, poi, il tappo rischia di frantumarsi, cadendo in pezzi all'interno della bottiglia, rovinando il vino. Meglio, dunque, posizionare tutte le bottiglie su un apposito reggibottiglie orizzontale.

34

Il luogo ideale dove conservare le bottiglie di vino è un locale buio con temperatura il più possibile costante, compresa tra i 12 e i 16 gradi. L'umidità non deve essere eccessiva, perché favorirebbe le muffe, ma neanche troppo bassa perché altrimenti consentirebbe l'evaporazione del vino: l'ideale è un tasso del 60-70%. Se non si possiede una cantina, va bene il ripostiglio, ma bisogna sempre monitorarne la luce e la temperatura.

Continua la lettura
44

Un cenno ora ad un oggetto particolare che un vero cultore dei vini dovrebbe sempre possedere: le cantinette elettriche, che sono dei frigoriferi studiati per il vino: la temperatura è regolabile tra 5 e 18 gradi e possono avere reparti a temperature differenti. In questo modo, ogni tipo di vino può essere tenuto nella condizione giusta: i rossi tra 15 e 18 gradi, i bianchi tra 10 e 12 gradi, gli spumanti sugli 8 gradi e i vini dolci passiti tra i 12 e i 14 gradi. È vero che si tratta di un'operazione particolarmente impegnativa, ma i risultati saranno evidenti quando andrete ad aprire una delle vostre bottiglie di vino pregiato o artigianale e ne potrete finalmente assaporare il gusto. Ne varrà la pena, ed un vero amatore del vino lo sa! Non resta che applicare quanto sopra descritto per avere ottimi risultati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 soluzioni creative per riutilizzare le bottiglie di vino

Bricolage

10 idee per riciclare le bottiglie di vino

Bricolage

Come realizzare tappi decorativi per le bottiglie da vino

Bricolage

Come rimuovere l'etichetta da una bottiglia di vino

Bricolage

Come costruire delle rastrelliere porta vino

Bricolage

Come riutilizzare le bottiglie di birra vuote

Bricolage

Utilizzare le bottiglie come supporti reggimensole

Bricolage

Come riciclare le bottiglie di vetro