Come conservare le decorazioni in pasta di zucchero

Tramite: O2O 24/07/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

La pasta di zucchero viene utilizzata in pasticceria e dagli amanti della cucina per preparare delle graziose decorazioni. Viene spesso impiegata per ricoprire le torte, in modo da fare delle decorazioni degne di un'opera d'arte. Infatti la pasta di zucchero è facilmente modellabile e colorabile. Oggi viene utilizzata molto spesso e ci si sta specializzando sempre di più, dato che le opere finali sono davvero bellissime. Certo occorre fare pratica, dato che modellare la pasta di zucchero richiede un po' di manualità ed esperienza. Ma una volta terminata la vostra opera, come fare a conservarla? Capita infatti di doverla utilizzare dopo diverso tempo, dunque occorre capire come fare in modo da non farla rovinare o andare a male.

26

Conservare la pasta di zucchero in dispensa

Se avete realizzato un buonissimo dolce con della pasta di zucchero e vi è avanzata, questa può essere facilmente conservata per molto tempo. La pasta di zucchero non si deteriora facilmente, se ben conservata. La prima cosa da fare è quella di procurarvi un sacchetto per alimenti. Mettete la pasta di zucchero all'interno del sacchetto e fate uscire tutta l'aria. Prestate molta attenzione a non lasciare residui di aria, altrimenti sicuramente farà la muffa. Un'alternativa è quella di avvolgerla nella carta trasparente, in modo molto stretto e poi inserirla in un contenitore a chiusura ermetica. A questo punto potete conservarla in dispensa, lontano dalla luce, per anche 2 mesi.

36

Evitare di far sciogliere le decorazioni

Se avete realizzato una bellissima torta e l'avete decorata con della pasta di zucchero, questa può tranquillamente essere conservata in frigo. Fate attenzione che la pasta di zucchero può facilmente assorbire i cattivi odori del frigorifero. Per ovviare a questo inconveniente, conviene chiudere la torta dentro una campana di vetro. Assicuratevi quindi di non metterla vicino ad alimenti che hanno un odore forte o dei liquidi che potrebbero versarsi.

Continua la lettura
46

Far asciugare le decorazioni

Prima di conservare qualsiasi tipo di decorazione in dispensa, dovete sapere che è necessario eliminare non solo l'aria, ma anche i liquidi. Per questo le decorazioni come pupazzetti, fiori, ecc... devono essere lasciati asciugare per bene prima di essere avvolti nella carta trasparente e conservati. Questo problema non si pone se la pasta di zucchero è stata acquistata, mentre potrebbe succedere se avete realizzato la pasta con le vostre mani. In ogni caso potete farla asciugare con dell'aria fredda, magari utilizzando un phon. Attenzione a non utilizzare l'aria calda, altrimenti lo zucchero si scioglie.

56
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare animaletti in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come conservare una stella marina per fare decorazioni

Altri Hobby

5 decorazioni per una festa a tema giapponese

Altri Hobby

Come collezionare bustine di zucchero

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con le conchiglie

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi

Altri Hobby

Come fare decorazioni natalizie con le capsule del caffè

Altri Hobby

Baby Shower: decorazioni facili fai da te