Come conservare le decorazioni natalizie

Tramite: O2O 25/04/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come afferma il detto "l'Epifania ogni festa porta via", il 7 Gennaio di ciascun anno termina il meraviglioso periodo festivo natalizio e, pertanto, arriverà il fatidico momento di togliere tutte le bellissime decorazioni di Natale che avete eventualmente utilizzato all'interno della vostra abitazione. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo esattamente come bisogna conservare efficacemente le decorazioni natalizie, per ritrovarle l'anno successivo intatte.

25

Procurarsi il materiale per l'imballaggio

Innanzitutto, la prima operazione che dovrete assolutamente compiere è quella di procurarvi un buon numero di scatole, scatoloni, buste e sacchi (entrambi preferibilmente di plastica), affinché possiate riuscire ad imballare tutto il necessario. Qualora lo desideriate, potrete anche munirvi di alcune etichette, in modo che l'anno successivo riusciate a rintracciare immediatamente in quale sacco\scatola avete collocato il vostro addobbo.

35

Conservare l'Albero di Natale

Per conservare efficacemente il vostro Albero di Natale, se è artificiale, copritelo con un sacco di plastica e ponetelo in un grande spazio che avete eventualmente a disposizione (come la cantina), altrimenti dovrete: smontarlo; piegare i rami; insaccarlo ermeticamente, con una busta plastificata (prima di riporlo nella scatola dentro cui l'avete comprato), per evitare che venga infestato dagli insetti. Se il vostro Albero di Natale è naturale, invece, basterà metterlo in un angolo del vostro balcone e tenerlo coperto per due settimane con un telo di plastica: inoltre, lo potrete piantare nel vostro giardino e curarlo fino alle feste natalizie dell'anno dopo.

Continua la lettura
45

Conservare gli addobbi vari e le ghirlande

Per gli altri oggetti decorativi (come le palline, le stelle, le stelline e gli angioletti), si consiglia di separarli per tipologie in scatole, affinché possiate ritrovarli facilmente l'anno seguente. Le lucine devono essere prima avvolte e poi legate con un elastico o lo scotch carta, per evitare che si ingarbuglino; le lampadine e le statuine del presepe, invece, andrebbero prima avvolte singolarmente nei fogli di giornale e poi riposte, evitando cosi di graffiarli o danneggiarli. Ulteriori elementi delicati delle vostre decorazioni sono certamente le ghirlande oppure gli oggetti simili che, prima di essere posti in scatole abbastanza capienti (quelle degli scarponi sono l'ideale) così da non potersi schiacciare, vanno spolverate e chiuse all'interno delle buste di plastica, per evitare che si deteriorino con il tempo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 regole per conservare i tappeti

Casa

Come conservare un materasso gonfiabile

Casa

Come conservare i petali di rose

Casa

Come conservare il materasso in garage

Casa

Come conservare al meglio gli oggetti di acciaio

Casa

Come essiccare e conservare l'origano

Casa

Come addobbare la porta di casa per Natale

Casa

Come fare una stella di carta