Come conservare le erbe officinali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molte sono le piante officinali che svolgono un'azione benefica per il benessere, la cura e la salute del nostro organismo. I migliori risultati sappiamo che possono essere ricavati dall'uso di erbe curative, colte di fresco, ma questo non è sempre fattibile (stagionalità) e poco funzionale, a meno di abitare in siti campestri o località montane, spesso fonte preziosa di questi “medicinali”. Si adotta quindi un sistema più pratico per essiccare e conservare le erbe officinali e aromatiche che ora vediamo insieme. Ecco come fare.

25

Pulire e conservare le erbe in in un panno

Nei mesi favorevoli alla raccolta, si pensa alla provvista. Le piante si potranno consumare in parte fresche ma una parte serviranno a preparare la riserva da utilizzare quando non sarà possibile accedere alle piante curative fresche. Le condizioni ottimali di raccolta prevedono di evitare lo schiacciamento di foglie e fiori e bandire i sacchetti di plastica: l’umidità contenuta nelle erbe rischia di farle annerire una volta secche. Dopo la raccolta, ripulire le foglie con un panno per eliminare eventuale polvere o terriccio ma non lavare le erbe officinali prima dell’essiccazione, poi sminuzzare finemente. Preparare un foglio di carta non stampato e distribuire a pioggia i pezzettini così preparati avendo cura di evitare che si ammucchino e spargendoli a caso, in modo piuttosto distanziato, affinché ci sia circolazione d’aria. In alternativa alla carta può essere impiegato un canovaccio pulito di canapa o lino, da sostituire ogni volta che sembra meno asciutto.

35

Lavare le radici e conservarle in barattoli di vetro

A differenza dei fiori o delle foglie, le radici vanno lavate bene, asciugate e spezzettate in piccole parti prima di essere essiccate. Ad eliminazione di ogni traccia di umidità le erbe officinali devono essere riposte in barattoli di vetro o cartone o semplici sacchetti di carta; da evitare invece contenitori di metallo o di plastica. E’ consigliabile anche proteggere le erbe essiccate dalla luce solare per cui sono da preferire il vetro scuro con tappo in sughero o i barattoli di cartone con relativo coperchio. Se ben conservate, le spezie aromatiche o le piante officinali, mantengono le loro proprietà curative per circa un anno.

Continua la lettura
45

Scegliere il luogo di conservazione

Il luogo adatto per l'essiccazione è solitamente la soffitta: deve essere calda, arieggiata e non umida. Il processo di essiccazione deve essere abbastanza celere per questo si consiglia di far disidratare le piante nella fase di luna calante. Alcune parti della pianta come la radice o la corteccia, ricche di linfa, richiedono un calore artificiale anche se non deve superare i 40 gradi per mantenere le proprietà curative. Questa è un’informazione da tenere presente anche se foste intenzionali all'acquisto di un essiccatore domestico: deve poter essere tarato a temperature inferiori a questa gradazione per conservare le caratteristiche salutari delle vostre erbe.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come raccogliere le erbe aromatiche

Giardinaggio

10 consigli per concimare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come riconoscere le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come coltivare erbe aromatiche in casa

Giardinaggio

Come coltivare le erbe aromatiche in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come concimare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come prevenire la proliferazione di erbe infestanti in modo ecologico