Come conservare le foglie autunnali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le foglie autunnali sono spesso bellissime, ricche di mille colori e sfumature, che vanno dal marrone all'arancione passando per varie tonalità di verde e di giallo. Con i loro colori caldi sono in grado di donare un senso di conforto e di calore, quindi ben si adattano a diventare delle vere e proprie decorazioni, magari ricavandone dei quadretti da appendere in soggiorno o per decorare in maniera economica una casa in campagna o una baita in montagna. Ma per far sì che possano conservare tutta la loro bellezza, senza seccarsi e frantumarsi irrimediabilmente, c'è bisogno di attuare dei piccoli accorgimenti e mettere in pratica una semplice procedura per preservarle e renderle durature. Vediamo dunque come fare.

27

Occorrente

  • foglie autunnali
  • colla da découpage (o vinilica)
  • carta da giornale
  • pennellino in spugna (o con setole)
37

Scegliere le foglie giuste

Innanzitutto bisognerà scegliere le foglie. La tipologia e le tonalità dipenderanno dai vostri gusti, ma sarà opportuno scegliere tra foglie appena cadute, quindi ancora abbastanza fresche e perfettamente integre, così che i loro pigmenti siano belli vividi e carichi. Evitate assolutamente foglie marce, rotte o bucate. Allo stesso modo, anche le foglie troppo secche saranno da scartare perché troppo fragili e tendenti a sgretolarsi, oltre al fatto che i loro colori saranno troppo scuri e poco vivaci. Se, invece, state utilizzando foglie troppo fresche (magari colte direttamente dall'albero e non ancora cadute), sarà meglio farle seccare leggermente, magari lasciandole per un 1-2 giorni chiuse tra le pagine di un grosso libro (in questo modo diventeranno belle piatte e meno umide).

47

Cospargere le foglie di colla

Procuratevi della colla da découpage (acquistabile nelle cartolerie ben fornite o nei negozi di hobbistica), ma in alternativa potrete utilizzare anche della comunissima colla vinilica, con un risultato pressocchè identico. Utilizzando un pennellino di spugna (che è più delicato, ma in alternativa potrete utilizzare anche dei normalissimi pennelli con setole morbide), immergetelo prima della colla, che si presenta di colore bianco, e iniziate a spalmarla abbondantemente su un lato di ogni foglia, in maniera precisa facendo attenzione a ricoprire ogni piccola parte. Effettuate l'operazione su di un banco da lavoro rivestito di carta di giornale per evitare di sporcare. Lasciatele poi seccare all'aria.

Continua la lettura
57

Utilizzare le foglie

Quando la colla sarà perfettamente asciutta, questa tenederà a schiarirsi e a rendere i colori delle foglie ancora più vividi ed accesi. Inoltre, la colla non sarà più appiccicosa e potrete toccare liberamente le vostre foglie. A questo punto, però, dovrete ripetere nuovamente tutta la procedura, ma sul lato opposto delle foglie: giratele e cospargetele di colla come avete già fatto in precedenza. Lasciatele nuovamente asciugare. A questo punto le vostre foglie saranno pronte per essere utilizzate. Potrete inserirle in una cornice da appendere al muro, oppure creare delle composizioni da attaccare direttamente alla parete su cui passerete una mano di fissante spray trasparente, oppure potrete utilizzarle per decorare le copertine di libri e quaderni (in questo caso dovrete incollare le foglie inserendole tra la copertina e la foderina trasparente che andrà applicata per sigillare il tutto). I metodi per utilizzare le foglie autunnali sono i più svariati, e se siete alla ricerca di un metodo per preservarle, sicuramente avrete già pensato all'utilizzo che vorrete farne. Vi consigliamo comunque un'interessante lettura dove potrete trovare qualche simpatico spunto per utilizzare le vostre coloratissime foglie autunnali. Nel video che vi proponiamo, invece, è mostrata tutta la procedura appena descritta per conservare le vostre foglie ed, inoltre, per creare un simpaticissimo festone in tema autunnale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete foglie non troppo secche e non troppo fresche
  • Se le foglie scelte sono troppo fresche, lasciatele seccare qualche giorno chiuse in un grosso libro
  • Lavorate su carta da giornale per non sporcare e per far meglio asciugare la colla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un centrotavola con foglie autunnali

Bricolage

Come realizzare delle foglie autunnali di carta

Bricolage

Come conservare intatto il colore di foglie e fiori per un quadro

Bricolage

10 ghirlande autunnali fai da te

Bricolage

Come Decorare Una Scatola Tonda Con Motivi Autunnali

Bricolage

Come Decorare Una Targhetta Per Porta Con Motivi Autunnali

Bricolage

Come decorare una Candela con foglie secche

Bricolage

Come cristallizzare le foglie di menta