Come conservare le fotografie

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le fotografie costituiscono dei meravigliosi strumenti per conservare i ricordi e le emozioni degli anni passati, ma non tutte le persone conoscono il metodo per conservarle in modo che esse non si rovinino oppure non si schiariscano con il trascorrere del tempo.
Nella seguente pratica ed utile guida che trovate esplicata nei passaggi successivi, quindi, vi fornirò alcuni consigli abbastanza utili su come bisogna conservare efficacemente e ordinatamente tutte le vostre fotografie: buona lettura.

25

Realizzare un album fotografico

Un primo consiglio per la conservazione ottimale delle vostre fotografie è quello di realizzare un album fotografico, che può essere comprato presso un qualunque studio fotografico oppure in un negozio di cancelleria ben fornito.
Immettendo le vostre foto all'interno di un album di fotografie, potrete ordinarle in ordine logico o cronologico e proteggerle dalle eventuali polveri che potrebbero rovinare la loro pigmentazione: negli album fotografici potrete trovare delle pellicole protettive per attaccare le immagini agli stessi e proteggere efficacemente la loro struttura.
Inoltre, dovete sapere che gli album fotografici sono disponibili in qualsiasi formato e grandezza, per cui saranno semplicemente adeguabili alle foto di vostro possesso.

35

Caricare le foto sul computer

Un altro suggerimento per conservare le vostre fotografie in buono stato è quello d'affidarle ad un fotografo professionista oppure caricarle all'interno del vostro Personal Computer, attraverso l'utilizzo di uno scanner.
Cosi facendo, potrete tenere a portata di mano la stampa originale delle vostre foto ed avere anche una seconda copia, totalmente uguale quando verrà stampata e da ammirare qualora le copie primarie si dovessero rovinare.
Naturalmente, se effettuerete personalmente la scansione delle vostre fotografie, il costo sarà nullo: se affiderete quest'operazione nelle mani di un fotografo professionista, invece, dovrete pagare il lavoro circa tra le "10,00€" e le "20,00€", secondo le tariffe offerte dagli studi fotografici e dal numero di immagini che dovrete scannerizzare.

Continua la lettura
45

Utilizzare una cornice classica

Il terzo consiglio per proteggere le vostre fotografie e conservarle bene con il passare degli anni è la classica cornice (di varie misure e formati), che permette la protezione della carta delle foto tra un sottile strato di vetro ed uno di compensato.
Le cornici possono essere appoggiate sopra un mobile oppure appese al muro e vi consentiranno di mantenere la qualità iniziale delle vostre immagini (anche dopo ben 10 anni): infatti, il vetro ed il compensato sono dei materiali veramente perfetti per la conservazione, poiché consentono di riflettere sia la luce naturale che quella artificiale ed eliminare le eventuali tracce d'umidità che potrebbero altrimenti causare danni alla base cartacea plastificata della fotografia.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possedete molte fotografie digitali, conservatele all'interno di una cornice digitale, allo scopo di poter conservarle e visualizzarle in qualsiasi momento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come conservare una collezione di farfalle

Altri Hobby

Come conservare un granchio sotto alcool

Altri Hobby

Come conservare le stelle marine raccolte sulla spiaggia

Altri Hobby

Come conservare ed archiviare i documenti

Altri Hobby

Come conservare le monete antiche

Altri Hobby

Come conservare l'argilla fresca

Altri Hobby

Come conservare vecchie lettere

Altri Hobby

Come conservare le decorazioni in pasta di zucchero