Come conservare le monete antiche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se la vostra passione risultasse essere il collezionismo, nello specifico di monete, sicuramente saprete che conservare le monete in buone condizioni in modo che mantengano il loro valore ottimale di mercato è indubbiamente il fattore principale. Come sono fatte le monete antiche? La maggior parte dei casi, le monete antiche sono fatte di metallo, e ad eccezione dell’oro, risultano soggette a danni da una varietà di fattori ambientali. Urti e graffi provocati dal contatto con altre monete, particelle di polvere, umidità, freddo e persino l'ossigeno nell'aria potrebbero danneggiarle e ridurre il loro valore di scambio. Tuttavia, con l'acquisto di alcuni articoli poco costosi e l'adozione di alcune procedure abituali, vi sarà possibile mantenerle in ottime condizioni per un lungo arco temporale.

27

Occorrente

  • Oblò in cartoncino per monete
  • Capsule in plastica dura
  • Album portamonete
  • Busta in plastica per monete
  • Gel in silice
  • Panno morbido
37

Ricordatevi d'indossare dei guanti di seta o di cotone, prima di maneggiare le vostre monete antiche. Non andate a posizionarle in superfici dure, come potrebbe risultare essere una scrivania in legno o su piani che possano graffiarle; al contrario, sistematele sopra un panno morbido. Sarà importante una procedura di pulizia, prima di andarle ad inserire nella propria collezione personale e, per farlo, utilizzate un panno morbido con dell'acqua tiepida o dell'alcool. Dopo averle pulite con cura, accertatevi che siano completamente asciutte, per evitare qualsiasi problema nei periodi successivi. Tuttavia, le monete dovrebbero essere pulite solo da soggetti possedenti di una grandissima esperienza nella procedura, e solo dopo una seria considerazione e un attento esame. Questo perché, qualora malauguratamente doveste incappare in un errore, non potreste più tornare indietro.

47

Ora, andiamo a verificare un aspetto importante: il luogo. Andate a scegliere un luogo in cui riporre la vostra collezione. Sarà fondamentale valutare delle regole di base, come: "se l'ambiente è abbastanza confortevole per una persona, probabilmente lo sarà anche per la collezione". Un ambiente come una cantina (freddo e umido) o in soffitta (caldo e asciutto) deve essere assolutamente vietato, per far sì che la vostra collezione di monete non si deteriori ma, al contrario, rimanga nella migliore condizione possibile. Una camera da letto o un armadio sono i il luogo migliore.

Continua la lettura
57

Ora, valutiamo un'altra possibilità: riporle in una cassetta di sicurezza. Uno dei posti più sicuri per conservare le monete è, senza alcun dubbio, una cassetta di sicurezza presso una banca. Ma l'avrete già valutato nell'immediato, questa è la soluzione più costosa. Un'opzione meno cara è quella di acquistare una cassetta di sicurezza personale, oppure optare per una valigetta. Successivamente comperare, in qualsiasi negozio di numismatica, buste di plastica o un oblò in cartoncino per tenerle al sicuro dall’esposizione di tutti quegli elementi che potrebbero risultare dannosi per la vostra collezione. Se esposte a umidità, le monete potrebbero dare inizio ad un processo di corrosione. È importante che vi assicuriate che i materiali utilizzati siano privi di qualsiasi sostanza acida, come il PVC, che creano gas acidi e danneggiano la superficie. Per le monete più pregiate, utilizzare capsule in plastica dura le quali offrono una solida protezione.
Visitate anche: http://www.moruzzi.it/home.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È inoltre necessario utilizzare una confezione di gel di silice per assorbire l'umidità in eccesso all’interno della valigetta o cassaforte.
  • Maneggiare le monete solo quando è assolutamente necessario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come pulire le monete antiche

Altri Hobby

Come valutare monete antiche

Altri Hobby

Come riconoscere le antiche monete arabe

Altri Hobby

Come identificare antiche monete greche

Altri Hobby

Come vendere delle monete antiche

Altri Hobby

Come pulire le antiche monete romane

Altri Hobby

Come identificare le antiche monete spagnole

Altri Hobby

Le monete italiane più rare