Come conservare le piantine di fragole in inverno

1/6 – Introduzione

L’inverno, a causa dei suoi climi rigidi, è spesso nemico di molte piante, soprattutto di quelle più delicate. Tra queste, senza dubbio, vi sono anche quelle delle fragole, un frutto sano ed appetitoso che mai dovrebbe mancare sulle nostre tavole. Come occorre comportarsi nella manutenzione delle piante di fragola, durante il periodo invernale? In questa guida vi illustreremo come conservare le piantine di fragole in inverno, preservando al massimo il loro stato di salute e la genuinità dei frutti prodotti. Vediamo dunque quali accorgimenti utilizzare.

2/6 Occorrente

  • Piantine di fragole, tessuto termico, telo, paglia

3/6 – Intervenite ai primi freddi

Va ricordato che le fragole sono frutti perenni che sopportano piuttosto bene le temperature che vanno dai 35 agli 0 gradi. Tuttavia, nei casi in cui si possedessero delle piante di questo frutto in una zona dal clima molto rigido (con temperature che si dovessero abbassare, cioè, sotto lo zero), la situazione diverrebbe molto allarmante e si dovrebbero immediatamente porre in essere tutti gli accorgimenti necessari per evitare che il freddo intenso possa causare il deterioramento e la morte delle piantine. Ecco quindi alcuni interventi di gestione e manutenzione delle piante di fragole nel periodo delle gelate e dei primi freddi.

4/6 – Utilizzate uno speciale tessuto

Per prima cosa, qualora le piantine di fragole fossero poste in vaso, vi consigliamo di procedere ad una totale copertura dei vasi con l’ausilio di uno speciale tessuto. Questo prodotto è in vendita, a diverse grandezze e dimensioni, in tutti i negozi di giardinaggio o presso i vivai più attrezzati. In questo caso, dopo aver opportunamente coperto i vasi, spostateli in una zona più riparata e non direttamente soggetta alle intemperie della meteorologia invernale. Ma esistono anche altre modalità per conservare le piantine di fragole in inverno. Vediamo quali sono e come bisogna intervenire.

5/6 – Applicate la paglia

Qualora siate invece proprietari di piantine di fragole collocate direttamente sul terreno, il consiglio è quello di ricoprire l’intera superficie con un telo traspirante e nello stesso tempo con caratteristiche termiche, che possa preservare le piantine dall’azione della pioggia, del freddo e del gelo. Un altro utilissimo accorgimento consiste nel ricoprire il terreno sul quale sono poste le piantine di fragole con dell’abbondante paglia. Questo elemento rappresenta infatti la soluzione migliore per combattere il freddo e il gelo, ad ogni latitudine. Ecco dunque realizzata una perfetta protezione delle vostre piantine di fragole, che potrete così assaporare nella stagione calda ogni volta che lo vorrete. Le piantine così protette nel periodo invernale daranno frutti sani, buoni e appetitosi.

6/6 Consigli

  • Iniziate a proteggere le piantine di fragole fin dall’insorgere dei primi freddi
Riproduzione riservata