Come conservare le verdure sottolio o sottaceto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tra le varie modalità di conservazione, quelle che prevedono l'utilizzo dell'olio o dell'aceto sono sicuramente molto familiari nelle nostre cucine. Si tratta di una tradizione molto antica, e anche se oggi i sottoli e i sottaceti possono essere trovati in ogni supermercato, sicuramente è utile saper farli in casa. Possiamo infatti usare questa tecnica per conservare al meglio le verdure del nostro orto, per esempio. Saper ben conservare le nostre verdure sottolio o sottaceto come descritto in questa guida, è importante per mantenerne intatti caratteristiche e gusto.

25

Occorrente

  • Verdure
  • Olio extravergine d'oliva
  • Aceto di vino bianco o di mele
  • Acqua
  • Vasetti
35

L'olio più adatto alla conservazione delle verdure è l'extravergine d'oliva. La qualità dell'olio è fondamentale: un buon olio aggiungerà infatti gusto e sapore alle vostre verdure. Per le conserve sott'olio è necessario che invasi le verdure quando risultano bene asciutte, soprattutto dopo l'eventuale scottatura in aceto. Si consiglia infatti di scottare brevemente le verdure in aceto bollente: in questa fase si potranno anche aggiungere eventuali aromi. Una volta scottate, le verdure devono essere sistemate nei vasi di vetro: è fondamentale in questa fase cercare di non lasciare degli spazi vuoti, ma facendo attenzione a non schiacciarle. L'olio deve essere versato nel vaso dopo che vi sono state sistemate le verdure, in modo che lo riempia totalmente.

45

Se dopo qualche giorno il livello dell'olio si fosse abbassato e le verdure risultassero scoperte in superficie, è necessario aggiungere altro olio, in modo da coprire nuovamente i vegetali. Questo accade perché le verdure assorbono l'olio, quindi il livello del liquido si abbasserà: controllate quindi dopo circa una settimana (per sicurezza, anche dopo quindici giorni).

Continua la lettura
55

L'aceto ha invece la funzione di alzare il livello di acidità e risulta perciò un ottimo conservante. Lo devi scegliere di ottima qualità e possibilmente di vino bianco o di mele. Può essere impiegato sia nella cottura, di solito mescolato ad acqua, sia come liquido di riempimento dei vasi. Le verdure devono essere poste nei vasi ben asciutte, cercando di colmare tutti gli spazi vuoti ma senza pressarle troppo.
Il procedimento è lo stesso che abbiamo descritto per la preparazione delle verdure sottolio, ma il sapore dei vegetali, una volta che andremo a consumarli, sarà diverso. Le verdure conservate sottolio o sottaceto si conservano per molto tempo, e possono essere usate come condimenti, antipasti o stuzzichini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come conservare i bulbi delle piante

Giardinaggio

Come conservare i bulbi dei tulipani dopo la fioritura

Giardinaggio

Come conservare i fiori più a lungo

Giardinaggio

Come conservare i semi

Giardinaggio

Come seccare e conservare i semi

Giardinaggio

Come conservare le erbe officinali

Giardinaggio

Come conservare i ciclamini in primavera

Giardinaggio

Come conservare i bulbi