Come conservare un granchio sotto alcool

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se amiamo la zoologia ed in particolare quella legata agli esseri marini, possiamo ad esempio al prendere un ragno che troviamo sul bagnasciuga, e per non farlo deteriorare, lo possiamo conservare sotto l'alcool, proprio come fanno nelle facoltà universitarie o nei musei di scienze naturali. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli su come ottimizzare il risultato ed evitare che il granchio possa deteriorarsi, e farci perdere la possibilità di studiarlo nei dettagli.

25

Occorrente

  • Barattolino in vetro con chiusura ermetica
  • Alcool etilico
35

Per prima cosa, una volta portato a casa il granchio, dovremo sciacquarlo sotto l'acqua corrente. Prestiamo molta cura nello svolgere questa operazione, dovremo rimuovere tutto il sale presente sulla superficie e all'interno del crostaceo stesso. Dopo aver fatto questa operazione dovremo posizionare il granchio (o il crostaceo da noi scelto) nel barattolo. Anche questa operazione deve essere fatta con molta cura, prestiamo attenzione infatti a non rompere nessuna parte di esso, in particolar modo le zampe e le chele.

45

A questo punto dovremo procurarci dell'alcool etilico e versarlo nel barattolo. L'alcool etilico è facilmente reperibile in qualsiasi supermercato, ma spesso lo abbiamo già in casa. Versiamo nel barattolo la quantità di alcool sufficiente a ricoprire il granchio completamente, abbondiamo anche un po' con la quantità. Questa semplice operazione consente di mantenere per moltissimi anni un oggetto conservato. Infatti in funzione della sua azione antibatterica, l'alcool disinfetta completamente e sterilizza ogni tessuto del granchio che, quindi, non subirà alcun processo di deterioramento. Bisogna però avere l'accortezza di rabboccare il barattolo con nuovo alcool. Infatti con l'andare degli anni, l'alcool tenderà ad evaporare, è un processo che avviene naturalmente, quindi non potremo far nulla per evitare l'evaporazione.

Continua la lettura
55

il granchio che abbiamo posto all'interno dell'alcool, diventerà leggermente rosato, questo perché i tessuti si impregneranno del liquido con il passar degli anni. Con questo semplice sistema potremo dunque conservare il nostro granchio per moltissimi anni. Infine un consiglio ulteriore in merito riguarda lo stesso alcool; infatti, essendo soggetto ad evaporare conviene ogni qualvolta si preleva il granchio per esaminarlo, svuotare il vaso con la chiusura ermetica e rifornirlo con dell'altro alcool, anche per poterlo meglio visualizzare, essendo questo nuovo liquido sicuramente più pulito e limpido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come conservare le stelle marine raccolte sulla spiaggia

Altri Hobby

Come conservare le fotografie

Altri Hobby

Come conservare le monete antiche

Altri Hobby

10 consigli utili per conservare più a lungo i fiori recisi

Altri Hobby

Come conservare i sigari correttamente

Altri Hobby

Come conservare una collezione di farfalle

Altri Hobby

Come conservare banconote d'epoca

Altri Hobby

Come conservare l'argilla fresca