Come conservare un materasso gonfiabile

Tramite: O2O 09/03/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il materasso gonfiabile è ideale per rilassanti e piacevoli giornate al mare. Si presta inoltre come letto supplementare per ospiti inattesi. Semplice da usare, è pratico e funzionale. Conservare un materasso gonfiabile richiede alcuni importanti accorgimenti. Bisogna infatti proteggerlo da umidità, muffe o temperature troppo alte. In caso contrario, si formeranno pericolosi forellini o funghi.

26

Occorrente

  • ambiente non umido o soleggiato
  • sapone delicato
  • panno morbido
36

L'esposizione all'umidità forma la muffa sul materasso gonfiabile. Si può facilmente rimuovere con un lavaggio disinfettante a mano. Rimuovere le formazioni fungine con un panno inumidito. Successivamente, lavare la superficie con acqua ed aceto in egual misura. Attenzione alle variazioni termiche. Esse irrigidiscono la gomma bucandola. Molte case produttrici suggeriscono come conservare un materasso gonfiabile. Tuttavia si limitano solo ad accorgimenti piuttosto superficiali e poco adeguati. Una conservazione sconsiderata comporta danni talvolta irreversibili. Per preservarne la durata procedere con lavaggio, asciugatura e piegatura.

46

Dopo l'uso, il materasso gonfiabile va pulito su entrambi i lati. Per l'operazione utilizzare un panno morbido, leggermente inumidito in acqua tiepida e con un detergente delicato, come quello per le lavastoviglie. Asciugare fuori, preferibilmente all'ombra e poi riporre nell'apposita custodia. Per conservare un materasso gonfiabile con copertina, asciugarla bene dopo il lavaggio. In questo modo si evita il ristagno e quindi la muffa. Nello specifico, lasciare in ammollo se particolarmente sporco o ricco di salsedine. Stringere bene le valvole di gonfiaggio, per non fare penetrare acqua all'interno. Procedere a mano qualora ci siano meccanismi elettrici interni. Asciugare all'aria aperta e con un panno in spugna. Quindi sgonfiarè il materasso e conservare in una scatola in cartone.

Continua la lettura
56

Per sgonfiare il materasso svitare le valvole, quindi lasciarlo ammorbidire senza pressioni. Per un dispositivo abbastanza grande (tipo a due piazze), utilizzare i gonfiatori appositi con sistema di aspirazione. Lo sgonfiaggio sarà semplice ed immediato. Non toglierà tempo prezioso per altre faccende domestiche. A questo punto, piegare il materasso partendo dalla metà, come per le lenzuola o le coperte. In alternativa, arrotolare e conservare nella custodia. Bloccare con delle fettucce per non srotolarsi. Riporre il materasso gonfiabile in una stanza non umida e non soleggiata. Conservare preferibilmente in un armadio, lontano dai raggi solari, fino al prossimo utilizzo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In ogni caso, per lunghi periodi di inutilizzo, effettuare un lavaggio su ambo i lati del materasso prima di piegarlo e riporlo nell'armadio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come conservare il materasso in garage

Casa

Come riparare una piscina gonfiabile

Casa

Come realizzare un materasso ad acqua

Casa

Come imballare un materasso

Casa

Come lavare e disinfettare il materasso

Casa

Come aumentare l'altezza del materasso

Casa

Come Effettuare La Manutenzione Di Un Materasso

Casa

Come disinfettare il materasso in lattice