Come conservare una collezione di farfalle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso succede che chi è appassionato di collezionismo decida di crearsi le proprie collezioni in modo molto originale e creativo. Tali collezioni, con il passare degli anni, accrescono il loro valore e sono anche in grado di abbellire l'ambiente dentro il quale si trovano. In questa guida vogliamo illustrarvi come conservare una collezione di splendide farfalle, per preservarla adeguatamente dallo scorrere del tempo ed effettuando i giusti interventi per una corretta manutenzione.

25

Occorrente

  • bustine di plastica trasparenti
  • pinzetta
  • contenitore
35

Utilizzare un piano di appoggio

Senza dovere per forza catturarle vive, può capitare di trovare farfalle già passate ad altra vita e cadute a terra. Sono insetti molto fragili e delicati che tendono a sfaldarsi molto facilmente. Vi consigliamo di non catturare mai farfalle ancora in vita. Per chi ne trovasse una di colori rari o in ogni caso decidesse di collezionarla, è importante utilizzare molta accortezza nel raccoglierla e non servirsi immediatamente delle mani, ma piuttosto utilizzare una pinzetta. Questo utensile infatti risulta meno invasivo ed è in grado di rispettare maggiormente la fragilità dell'insetto. Successivamente è bene essere certi che la farfalla non sia più viva, onde evitare di farle del male, afferrandola magari dalla parte del piccolissimo corpo con la pinzetta: poi si potrà posizionare sopra un piano di appoggio, come può essere un tavolo.

45

Collocare in apposite cornici

La pinzetta va utilizzata molto delicatamente, senza stringere troppo e con altrettanta cautela, si dovrà leggermente soffiare sull'insetto, proprio per eliminare eventuali residui di polvere che alterano i colori, rendendoli meno vivi. A questo punto si può inserire la farfalla in una bustina di plastica trasparente, sempre usando molta delicatezza. Dopo averne raccolte un numero sufficiente, le farfalle si possono conservare in appositi contenitori, quali quaderni con fogli trasparenti. C'è anche chi dispone le bustine all'interno di cornici, ricoperte di vetro, ottenendo delle composizioni fantastiche.

Continua la lettura
55

Inserire su bacheche di legno

Altri ancora invece conservano le proprie collezioni di farfalle su dei porta ritratti sufficientemente grandi, che si possono adagiare sopra cassettiere e tavolini o costruiscono piccole bacheche di legno per mettere in evidenza il loro prezioso contenuto. Un complemento d'arredo davvero prezioso per abbellire la propria abitazione di un accessorio che risalta immediatamente agli occhi dell'ospite. In qualsiasi modo si decida di conservare le farfalle, il risultato sarà molto bello e la loro vista assolutamente meravigliosa. Ecco elencati dunque tutti i modi di conservazione delle farfalle, per una collezione davvero duratura nel tempo e che vi darà molte soddisfazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

3 motivi per iniziare una collezione

Altri Hobby

Come vendere una collezione

Altri Hobby

Come collezionare farfalle

Altri Hobby

Come fare una collezione di tappi di bottiglia

Altri Hobby

Come pulire le monete da collezione

Altri Hobby

Come fare delle farfalle colorate di carta

Altri Hobby

Come conservare banconote d'epoca

Altri Hobby

Come realizzare delle farfalle di carta