Come conservare vecchie lettere

1/6 – Introduzione

Scrivere lettere a mano è un’arta che, a causa della tecnologia, si sta perdendo nel tempo. Proprio per questo motivo, e ovviamente anche per un fattore emozionale, conservare le lettere scritte a mano in modo ottimale è davvero fondamentale. Grazie alle lettere si possono tramandare ricordi ed emozioni alle nuove generazioni e rendere un semplice pezzo di carta un elemento fondamentale per famiglie intere.
Se non volete che i vostri ricordi vadano perduti scoprite come conservare vecchie lettere in modo ottimale e semplice.

2/6 Occorrente

  • Cartelle di plastica
  • Luogo asciutto
  • Guanti in cotone

3/6

Prima di maneggiare documenti così fragili e antichi assicuratevi di lavare e asciugare accuratamente le mani, in modo da eliminare olii o sporco che potrebbero altrimenti trasferirsi sulla superficie delle vecchie lettere e danneggiarle. In alternativa indossate un paio di guanti di cotone.
Successivamente acquistate delle cartellette di plastica in poliestere, polipropilene o polietilene ed evitate quelle contenenti PVC (cloruro di polivinile), cioè acidi che, nel corso degli anni, causano danni irreparabili alla carta. Una volta collocate le vecchie lettere all’interno della custodia, cercatee di non rimuoverla dal supporto poiché potrebbe sgualcirsi o strapparsi.

4/6

Conservate i dispacci in un ambiente sicuro. Gli esperti consigliano di riporle in un luogo con una temperatura moderata al di sotto di 72° Fahrenheit e una percentuale di umidità relativa tra il 30% e il 50%. Evitate comunque la conservazione in luoghi molto umidi come cantine o seminterrati perché essi potrebbero favorire la crescita di muffe e provocare danni a cui sarà difficile riparare. Inoltre, evitate di esporre le lettere alla luce diretta del sole poiché, un’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti, potrebbe sbiadire l’inchiostro e scurire la carta. L’area di conservazione ottimale è un armadio ben ventilato o una cassaforte.

5/6

Nel caso in cui le vostre vecchie lettere dovessero presentare, sulla loro superficie, delle macchie di muffa dovrete prima di tutto esporre le pagine alla luce del sole. Infatti i raggi solari, preferibilmente durante il periodo estivo, diventerebbero il modo migliore per uccidere le spore e impedire loro di diffondersi ulteriormente sulla superficie delle lettere. Pulite quindi la carta delle vecchie lettere delicatamente con un panno morbido o un pennello. Quindi sigillate le lettere nell’apposito supporto il più presto possibile.

6/6 Consigli

  • Se si decide di consultare un esperto è fondamentale chiedere informazioni circa le condizioni della lettera, con un eventuale trattamento e un preventivo di spesa per iscritto.
  • Lavarsi accuratamente le mani prima di maneggiare le lettere.
Riproduzione riservata