Come consolidare il solaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile consolidare il solaio. Una corretta manutenzione del solaio rende la casa abbastanza sicura. Quando si deve acquistare una casa, nuova o che è stata costruita molti anni prima, è opportuno osservare in maniera accurata se sono presenti i solai. La loro funzione essenziale è quella di proteggere la casa dagli agenti atmosferici e dall'inquinamento acustico. Essi però allo stesso tempo consentono di avere una maggiore protezione contro gli incendi. I solai devono essere sottoposti periodicamente ad un'opera di manutenzione accurata.

24

Travi di legno

Esistono diversi tipi di solai però ognuno di essi necessita di uno specifico sistema di manutenzione e consolidamento. I solai delle abitazioni più antiche venivano costruiti con travi di legno. Essi avevano bisogno di una maggiore manutenzione in quanto il legno marcisce se è trascurato per troppo tempo. Inoltre, le travi di legno sono, spesso e volentieri, aggredite dai parassiti. Se esse sono troppo danneggiate è consigliabile cambiare tutto il solaio oppure sostituirle con travi di ferro, riempiendo gli spazi vuoti di laterizi oppure pianelle.

34

Come riparare le travi

Se le travi sono in buono stato basta inchiodare delle tavole trasversalmente sull'assito oppure si può posare un masso di cemento. Mentre se esse si trovano in cattivo stato è consigliabile impiantare dei ferri a forma di "L" nella struttura di muratura. Ad esempio le case del settecento fino all'ottocento hanno generalmente i solai a volte oppure con putrelle di ferro. Esse devono essere consolidate con un massello di calcestruzzo e con una barra di ferro. Quest'ultima deve essere saldata alla parte superiore delle travi e si deve ultimare l'opera con una malta di calce.

Continua la lettura
44

Creazione di un'altra struttura

Un altro sistema che viene abbastanza utilizzato attualmente è la realizzazione di una struttura mista. Bisogna mettere una lamiera sottile, leggera e poco ingombrante sulla struttura originaria. Infatti, il legno lamellare ed il cemento hanno la capacità di ostacolare la propagazione di incendi. Mentre per i solai di cemento, costruiti con i laterizi oppure le pignatte, è opportuno posizionare una soletta di calcestruzzo alta circa quattro centimetri. Quest'ultima deve essere intercalata da materiali termoisolanti. Invece, per le abitazioni che sono al piano terra oppure gli scantinati deve essere aggiunta una rete elettro saldata da un rinforzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come consolidare le pareti con le fibre di carbonio

Casa

Come isolare un solaio di copertura in laterocemento

Casa

Come consolidare il tetto di una mansarda

Casa

Come Calcolare La Pendenza Del Tetto

Casa

Come Installare Un Aspiratore A Soffitto

Casa

Consigli per coibentare un sottotetto dall'interno

Casa

Come Creare Un Controsoffitto In Cartongesso

Casa

Come progettare un camino in maiolica