Come consolidare il tetto di una mansarda

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Questa guida ha lo scopo di fornire delle utili informazioni su come consolidare il tetto di una mansarda. Naturalmente trattandosi di una parte della casa abitativa, posta sotto un tetto, sussiste la necessità di trovare una soluzione al fine di dare una maggiore tranquillità a chi passa parte della giornata in questo luogo o addirittura chi ha adibito la mansarda a camera da letto. Tuttavia, molta gente preferisce abitare in mansarda, dove dalle finestre entra tantissima luce e si può godere di un bel panorama. A questo punto non vi resta che seguire gli interessanti passi della guida.

27

Occorrente

  • staffe
  • lana di vetro o di roccia
  • pannelli in cartongesso
37

Prendere in considerazione i particolari requisiti di abitabilità

Innanzitutto per chi ha preferito trasformare la mansarda in una zona soggiorno deve sapere che, questo deve avere dei particolari requisiti di abitabilità, regolato dal codice civile per quanto riguarda la distanza che, deve essere mantenuta fra edifici e l'abitabilità stessa. Anche se abitare in mansarda, è molto suggestivo, devono essere prese in considerazione diversi fattori, in quanto potrebbe presentare problemi di consolidamento come l'isolamento termico, poiché è una zona che subisce moltissimo l'escursione termica. È consigliabile fare dei lavori di manutenzione cominciando dal tetto.

47

Inserire pannelli in cartongesso

Le travi devono essere attentamente osservate e, se è il caso, eventualmente sostituite, o irrobustite da ferro e staffe. Inoltre bisogna prestare attenzione alle infiltrazioni d'acqua che a lungo andare potrebbero causare, se non prese in debita considerazione, ad un crollo strutturale. Occorre inserire dei pannelli alti circa 10 cm costituiti da 3 strati, lo strato intermedio formato di sostanze isolanti. È possibile utilizzare pannelli di cartongesso che una volta montati possono essere intonacati e verniciati a nostro piacimento. Fare sempre attenzione durante il montaggio, è importante tenere a portata di mano tutto quello che serve sul nostro tavolo da lavoro, e fare attenzione a non rompere i pannelli di cartongesso.

Continua la lettura
57

Porre uno strato di lana o di roccia tra i pannelli

Il migliore sistema è quello di porre uno strato di fibra di lana di vetro o di roccia tra i vari pannelli per migliorare l'isolamento e la protezione anche dai rumori. Purtroppo a volte, a seconda delle problematiche è necessario disfare tutto il tetto, con grande impegno di personale e soldi. Le imprese edili con strutture sopraelevate possono svolgere questo tipo di lavoro velocemente. Quindi è importante che rivolgersi a delle ditte specializzate del settore, in modo tale che tutto diventi più semplice.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rifinire una mansarda

Casa

Come costruire un balcone in un tetto

Casa

Come pavimentare la mansarda

Casa

Come consolidare le pareti con le fibre di carbonio

Casa

Come Calcolare La Pendenza Del Tetto

Casa

Come scegliere l’impianto di riscaldamento per una mansarda

Casa

Come isolare un tetto in legno

Casa

Come consolidare il solaio