Come consolidare le pareti con le fibre di carbonio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Ogni edificio con il passare degli anni ha bisogno di interventi di manutenzione in modo che la struttura possa essere sempre in grado di svolgere correttamente la funzione per cui è stata realizzata. Esistono sostanzialmente due tipologie di strutture, quelle a muratura portanti che generalmente erano utilizzate in passato ma che ancora oggi ogni tanto vengono utilizzate e le strutture intelaiate ossia quelle costituite da pilastri e travi. A seconda del tipo di struttura utilizzata per la realizzazione del nostro edificio dovremo utilizzare interventi di manutenzione differenti e che meglio si adeguando alla nostro caso. Inoltre esistono vari tipi di interventi di manutenzione, si passa da quelli più leggeri che bisogna effettuare più spesso a quelli invece più pesanti che si attuano solo dopo parecchi anni o in determinate situazioni. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a consolidare le pareti del nostro edificio utilizzando le fibre di carbonio, un materiale molto innovativo. Questo tipo di intervento viene realizzato per gli edifici realizzati in muratura portante.

25

Anche se una abitazione ha ottime strutture portanti, con il passare dei decenni può andare incontro a vari problemi. Questi vanno dalla normale usura fino ad eventi nefasti come terremoti o inondazioni. Fino a qualche anno fa, si provvedeva a rafforzare le pareti con opere in muratura molto invasive. Oggi invece, è possibile consolidare le pareti con le fibre di carbonio. La fibra di carbonio è flessibile, malleabile, resistente e capace di orientarsi al meglio per assorbire le sollecitazioni meccaniche. Vediamo come fare ad inserirla nelle pareti di casa. La prima operazione è quella di pulire accuratamente la parete. La superficie deve essere infatti priva di polvere, vernici, grassi e altri materiali. Utilizza un detergente specifico, da distribuire con una spazzola a setole morbide. Se le pareti sono molto sporche, usa un raschietto. Riempiamo quindi le eventuali lacune presenti sul muro con del cemento. Assicuriamoci che il cemento sia a filo con la zona adiacente e aspettiamo che la parete si asciughi completamente.

35

Misuriamo le fibre di carbonio in base alla grandezza della parete. Queste si presentano sotto forma di strisce molto sottili, che riescono ad adattarsi alla perfezione anche su volte ed archi, lo spessore è di pochissimi millimetri. Consolidare le pareti con le fibre di carbonio serve ad incrementare la capacità portante degli elementi strutturali in maniera non invasiva. Fissiamo ogni striscia alla parete seguendo le istruzioni indicate dal produttore. In genere si utilizzano appositi collanti, semplicissimi da applicare.

Continua la lettura
45

Ora dovremo rifare l'intonacatura. Stendiamo uno strato di cemento uniforme e lisciamolo con una spatola bagnata. Eliminiamo i giunti verticali aiutandoci con un particolare attrezzo chiamato groover. Interveniamo solo quando il cemento comincerà a indurirsi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante tutta la lavorazione, proteggiamoci con una mascherina e guanti di gomma

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come consolidare il tetto di una mansarda

Casa

Come consolidare il solaio

Casa

Come montare delle pareti fonoassorbenti

Casa

5 ragioni per utilizzare le pareti a vetro

Casa

Come preparare le pareti per la tinteggiatura

Casa

Come tinteggiare le pareti di cartongesso

Casa

5 idee originali per rinnovare le pareti

Casa

Come comporre colori per dipingere pareti