Come controllare e sostituire dei deviatori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'impianto di deviazione ti permette di accendere e spegnere una lampada da due punti diversi, per esempio dal fondo e dalla sommità di una scala. È molto utile e funzionale, indispensabile per le stanze con doppio ingresso. Con questa guida, ti spiego come fare per controllare e sostituire dei deviatori, in caso sia necessario.

26

Occorrente

  • cacciavite cercafase
  • tester
36

Se ti capita di azionare i deviatori senza risultato e quindi, la lampada non si accende, inizia controllando che non si tratti di un' interruzione generale della corrente. Controlla se gli altri interruttori funzionano e chiedi informazioni ai vicini. Se non c' è nessuna interruzione di energia, ma, anche gli altri interruttori non funzionano, controlla che non sia scattato il salvavita. In questo caso vuol dire che c' è un cortocircuito.

46

Se il problema riguarda solo i deviatori, controlla la lampadina: se non è rotta vuol dire che il guasto è probabilmente dovuto a un collegamento che si è allentato o danneggiato in uno dei deviatori. In questo caso, stacca la corrente e svita le placche di entrambi i deviatori, rimuovile con attenzione per rendere accessibili i morsetti che sono sul retro. A uno dei deviatori sono fissati due cavi: uno di collegamento al circuito di alimentazione e proveniente da una scatola di derivazione e l' altro di collegamento con il secondo deviatore, dove arriva solo il cavo di collegamento.

Continua la lettura
56

Questo cavo è a quattro anime: il conduttore del neutro è blu chiaro, quello di protezione giallo-verde e i due conduttori di fase possono essere dello stesso colore come il rosso, marrone o nero o di colore diverso in cui uno è rosso, l' altro giallo con un pezzo di nastro adesivo rosso. Il morsetto di terra dove sono collegati i conduttori giallo-verdi può essere sistemato nella scatola del deviatore. In questo caso fai attenzione a non sfilare i conduttori.

66

Controlla il collegamento di ogni conduttore al rispettivo morsetto e, se è lasco, allenta la vite del morsetto, sfila il conduttore e, dopo che hai controllato che i fili di rame della sua estremità siano avvolti per bene su se stessi, infilalo di nuovo nel morsetto e stringi bene la vite. Se a un morsetto ci sono fissati due conduttori, controlla le estremità di tutti e due ma non avvolgere l'una all'altra perché si possono spezzare.
Se il collegamento è danneggiato, taglia la parte rovinata del conduttore, denuda l' estremità per circa 1,5 cm e rifai il collegamento. Rimetti tutto come prima, ri-avvita le placche. Riattacca la corrente elettrica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come usare e controllare cucine e forni

Casa

Come controllare l'antifurto di casa da fuori

Casa

Come controllare perchè la lavatrice non scalda l'acqua

Casa

Come controllare un impianto idraulico

Casa

Come controllare i canali di gronda

Casa

Come controllare Le Fosse Biologiche

Casa

Come controllare la pompa di pressione nella macchina caffè espresso

Casa

Come Sostituire Il Diffusore E Il Flessibile Della Doccia