Come controllare i canali di gronda

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La funzione delle grondaie è fondamentale per permettere il corretto deflusso dell'acqua piovana dal tetto. Le grondaie devono sempre essere perfettamente efficienti, altrimenti si rischia di favorire il ristagno dell'acqua che, a lungo andare, può provocare problemi di umidità e favorire la crescita di muschio che si diffonde sulla superficie del prospetto. Per ovviare a questo problema, è fondamentale controllare periodicamente il corretto funzionamento dei canali di grondaia. In questo articolo ci occuperemo proprio di questo: vedremo come procedere con il controllo dei canali di gronda e, in presenza di ostruzioni, come eliminarla. Leggete i passi seguenti per saperne di più su questo argomento.

24

La prima cosa da fare per controllare il corretto funzionamento della gronda è quella di raggiungerla con una scala apposita. Il periodo migliore per fare questa operazione è prima dell'autunno, così da assicurare il corretto funzionamento prima delle piogge settembrine. Per capire se la gronda è abbastanza efficiente, basta prendere dei secchi d'acqua (o un tubo sufficientemente lungo) e fare scorrere l'acqua. Se essa scorre regolarmente, non dovrete fare nulla.

34

Tra le cause del cattivo funzionamento della gronda potrebbe essere la presenza di pietre, terra, di foglie secche, di erba o di piantine che si sono sviluppate all'interno della gronda che ostacolano lo scorrimento delle acqua piovane provocando delle fuoriuscite irregolari che vanno a sporcare il prospetto (soprattutto se c'è la presenza di terra. Questo può succedere spesso, soprattutto quando non si controlla il corretto funzionamento della gronda per diversi anni. In tal caso, bisogna intervenire il prima possibile, per evitare danni maggiori. Vediamo come fare.

Continua la lettura
44

Prima di addossare la scala sulla gronda per pulirla, assicuratevi che essa non rischi di rompere la gronda stessa (soprattutto se in pvc). È sempre meglio essere in due quando si fa questo lavoro, così da mantenere una certa sicurezza. Indossate i guanti, quindi cominciate a raccogliere tutte le eventuali pietre, foglie secche e terra che il vento ha spinto dentro la gronda. In presenza di piantine dovrete agire direttamente alla radice, eliminandole completamente. In caso di rampicante dovrete procedere con il taglio diretto. Assicuratevi che la gronda venga ripulita in tutta la sua estensione. Se vi è la presenza di piante anche nelle parti difficilmente raggiungibili, fate scorrere del diserbante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come controllare l'antifurto di casa da fuori

Casa

Come controllare un impianto idraulico

Casa

Come usare e controllare cucine e forni

Casa

Come controllare Le Fosse Biologiche

Casa

Come controllare e sostituire dei deviatori

Casa

Come controllare perchè la lavatrice non scalda l'acqua

Casa

Come controllare la pompa di pressione nella macchina caffè espresso

Casa

Come controllare l'efficienza della messa a terra impianto elettrico di casa