Come controllare l'efficacia di un atomizzatore a recupero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli atomizzatori sono degli apparecchi per l'agricoltura che servono per l'irrigazione dei campi coltivati. Nel particolare, vengono impiegati per cospargere di fitofarmaci i vigneti ed i frutteti. Si tratta di una macchina compatta, dotata di un raddrizzatore e di una ventola con delle pale rotanti. Questi distribuiscono il prodotto in modo uniforme e nel rispetto ambientale. Inoltre, sono anche estremamente funzionali e facili da usare. Nei passi successivi, tratteremo nello specifico dell'atomizzatore a recupero e più precisamente di come controllare l'efficacia di questa macchina.

27

Occorrente

  • atomizzatore a recupero
  • acqua ed attrezzi per la pulizia
  • grassi lubrificanti per macchine agricole
37

Gli atomizzatori sono costruiti con dei criteri ben precisi atti a rendere la macchina perfettamente performante. Sono dotati di una cisterna in vetroresina. Questa è fornita di una scala graduata per individuare il livello del liquido immesso. Le parti restanti del telaio sono costruite in ferro massiccio. Hanno la forma caratteristica di U e modanature in lamiera zincata. Per controllare l'efficacia dell'atomizzatore, è necessario tenere sotto controllo il nebulizzatore. Tale componente, ha lo scopo di garantire un flusso costante e distribuire il liquido in base alle esigenze dettate dal tipo di impianto agricolo. Questo vale sia per quando il livello di liquido nella cisterna è basso che quando è completamente piena.

47

L'elemento base da controllare, è il raddrizzatore. Se funziona correttamente, non spreca il liquido e soprattutto non sgocciola. È necessario verificare, inoltre, la libertà di movimento dell'elica. Essendo inclinabile di diversi gradi, non deve avere impedimenti dovuti ad incagli di materiali vari o essere intaccata dalla ruggine. L'uso corretto di un atomizzatore, è concepito per rispettare l'ambiente, quindi con la possibilità di irrigare campi coltivati anche in prossimità di abitazioni e corsi d'acqua. Tutto avviene senza alcun rischio per la salute e con emissioni di gas pari a zero. A tal proposito, periodicamente va fatta una verifica presso i centri autorizzati per controllare se le esalazioni si mantengono costanti ed entro i livelli stabiliti dalle vigenti normative.

Continua la lettura
57

A margine di quanto sin qui descritto, va aggiunto che per garantire l'efficienza in proiezione futura dell'atomizzatore, bisogna periodicamente svuotare la cisterna e pulirla con acqua corrente. Nel contempo, si devono eliminare con cura tutte le scorie che si depositano all'interno, nonché il fango che si posa e attacca sulla parte esterna. Un lavaggio con acqua e una lubrificazione con grassi specifici per macchine agricole, consentirà di ottenere un atomizzatore sempre in perfetta efficienza. Inoltre, si avrà la possibilità di risparmiare dal punto di vista della manutenzione, scongiurando anche la sostituzione di pezzi abbastanza costosi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le emissioni di gas periodicamente va fatta una verifica presso i centri autorizzati per controllare se le esalazioni si mantengono costanti ed entro i livelli stabiliti dalle vigenti normative.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come controllare una fotocellula

Materiali e Attrezzi

Come controllare un fusibile termico

Materiali e Attrezzi

Come controllare la corrente in uscita in un alternatore

Materiali e Attrezzi

Come pulire gli atomizzatori

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un rifrattometro per il miele

Materiali e Attrezzi

Come testare un condensatore con un tester digitale

Materiali e Attrezzi

Come costruire un estrattore per cuscinetti

Materiali e Attrezzi

Come collegare un tubo dell'acqua a una grondaia