Come controllare la cocciniglia sulle piante all'aperto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si parla di cocciniglia, si fa riferimento ad un insetto in grado di infettare le piante all'aperto e di diffondere l'infestazione alle piante circostanti. Si tratta di insetti che si nutrono del nettare delle piante o della linfa, uccidendolo. La caratteristica è che espellono una sostanza appiccicosa, nota come "melata". Diversi sono i modi per sbarazzarsi di questi fastidiosi parassiti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme proprio come controllare la cocciniglia sulle piante all'aperto.

25

Tante sono le cose che è possibile fare per controllare la cocciniglia. Se le piante all'aperto sono state attaccate da tale insetto, è bene potare i rami infetti. Assicuratevi poi di distruggere i rami recisi in modo da evitare di infettare altre piante. Potete, a tal fine, bruciarli o trattare gli stessi con un insetticida. È inoltre fortemente consigliato introdurre dei predatori d'insetti, come vespe o coccinelle dei parassiti. Poneteli direttamente sulla pianta: elimineranno tutte le cocciniglie e poi andranno via liberamente.

35

È possibile ricorrere a dei metodi naturali per tenere sotto controllo le cocciniglie sulle piante all'aperto. È molto utile, ad esempio, spruzzare le piante con acqua e sapone neutro. A tal fine, mescolate 2 cucchiai di sapone liquido neutro in abbondante acqua a temperatura ambiente. Successivamente trasferite la miscela in un flaconcino con diffusore e spruzzatela su ogni parte della pianta. Infine rimuovete completamente la miscela dai gambi e dalle foglie, utilizzando acqua a temperatura ambiente. Si consiglia di applicare tale composto almeno una volta a settimana, fin quando non ci sarà più traccia degli insetti. Molto efficienti sono anche gli oli per orti: tengono infatti lontano gli insetti dalle piante in giardino.

Continua la lettura
45

Se scovate una cocciniglia sulle piante, è bene rimuoverla immediatamente per evitare il proliferarsi. Un valido metodo è quello di utilizzare uno spazzolino morbido per strofinare via la cocciniglia. Altro rimedio consiste nell'utilizzare prodotti chimici commerciali o insetticidi. È bene in questo caso leggere con molta attenzione le istruzioni riportate, in modo da evitare pericoli per salute o ambiente e per essere certi che gli ingredienti siano adatti alle piante in giardino. Si consiglia però di ricorrere a prodotti chimici soltanto nel caso in cui il risultato non può essere raggiunto con metodi meno tossici.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come sconfiggere la cocciniglia cotonosa usando l'alcool denaturato

Giardinaggio

Come eliminare afidi, oidio e cocciniglia con aglio e cipolla

Giardinaggio

Come proteggere i bonsai all'aperto

Giardinaggio

Come proteggere le piante acquatiche dal freddo

Giardinaggio

Come pulire le piante in fiore

Giardinaggio

Come identificare i parassiti delle piante

Giardinaggio

Come dividere le piante perenni

Giardinaggio

Come curare le piante carnivore in inverno