Come controllare la permeabilità del terreno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La permeabilità del terreno è la capacità che ha un determinato tipo di suolo di trattenere l'acqua ed è un fattore molto studiato nelle scienze della terra come la geofisica, le geologia o anche l'agraria. Nel nostro caso, però, vogliamo cercare di capire come controllare la permeabilità del terreno attraverso un metodo molto pratico e intuitivo, senza ricorrere a complicati procedimenti matematici. In questa breve guida, quindi, vi mostreremo come fare.

28

Occorrente

  • argilla
  • sabbia
  • terreno dell'orto
  • 3 imbuti
  • 3 cilindri graduati
  • cotone idrofilo
38

Per prima cosa dobbiamo procurarci 3 imbuti, meglio se della stessa dimensione. Ora tappiamo l'imboccatura dei nostri strumenti di misurazione con del cotone, pressando bene fino a chiudere completamente il passaggio. Infiliamo adesso i 3 imbuti in 3 cilindri graduati.

48

Nel primo imbuto andremo a versare della comune terra per orto, nel secondo della sabbia e il terzo o riempiremo di argilla. Ricordate di aggiungere questi materiali fino alla stessa altezza dell'imbuto. Adesso versiamo 2 bicchieri d'acqua negli imbuti, facendo attenzione a non variare le quantità, e osserviamo cosa succede.

Continua la lettura
58

Il tempo impiegato per il passaggio dell'acqua nei cilindri graduati sarà diverso a seconda del tipo di materiale presente nell'imbuto e in base a questo parametro potremo verificare la permeabilità del terreno. Nel terreno per orto l'acqua impiegherà circa 29 minuti e 6 secondi prima di trasferirsi nel contenitore,10 minuti e 38 secondi per la sabbia e 36 minuti e 13 secondi per l'argilla.

68

Da qui possiamo dedurre che non tutti i terreni hanno la stessa capacità di trattenere l'acqua. Il terreno per orto lascia passare tanta acqua e in modo abbastanza rapido, ma ne trattiene una parte; la sabbia consente il passaggio di tutta l'acqua versata, che rimane limpida; e infine l'argilla trattiene tutta l'acqua e non ne lascia filtrare neanche un po'.

78

Anche la sabbia e l'argilla hanno le loro buone qualità e vi sono alcune specie vegetali che crescono e si sviluppano in modo ottimale proprio in questi tipi di terreni. Quelli sabbiosi, ad esempio, sono molto consigliati per piantare aglio, cipolle, melanzane, carote e angurie; quelli argillosi, invece, sono adatti per alcune specie floreali come l'iris o la primula.

88

In conclusione, non esiste un terreno "perfetto" in assoluto poiché ognuno dei tipi che abbiamo appena nominato è indicato per una coltivazione piuttosto che per un'altra. Il consiglio migliore che possiamo darvi è di verificare la permeabilità del vostro terreno e in base alle sue caratteristiche decidere che tipo di coltura impiegare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come rendere più drenante un terreno

Giardinaggio

Come aumentare il PH del terreno

Giardinaggio

Cosa coltivare su un terreno sabbioso

Giardinaggio

Come Analizzare Un Terreno

Giardinaggio

Come rendere il terreno acido

Giardinaggio

Come Arare Il Terreno

Giardinaggio

Come livellare il terreno

Giardinaggio

Come determinare il pH del terreno