Come controllare la pompa di pressione nella macchina caffè espresso

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quello del caffè è ormai divenuto un rito a tutti gli effetti. Esso viene bevuto quotidianamente. Fortunatamente al giorno d'oggi la moderna tecnologia ha messo in campo diverse sistemi che ci facilitano la preparazione di questa bevanda. Le moderne macchine per il caffè espresso ci consentono in pochissimi attimi di gustare un buon caffè tutte le volte che vogliamo e desideriamo. Ovviamente un uso costante di queste macchinette può provocare una naturale usura che può generare, soprattutto nelle zone più sollecitate, dei piccoli guasti. Riparare una macchina del caffè espresso può rappresentare una spesa piuttosto proibitiva. Per prevenire tutto questo sarebbe il caso di controllare di tanto in tanto le funzionalità delle stessa. In questa guida ci focalizzeremo su una parte specifica. Vediamo, quindi, come controllare la pompa di pressione nella macchina caffè espresso.

25

Staccare la spina e accedere alla pompa

Per prima cosa togliere la spina dalla presa di corrente, attendere che la macchinetta si sia raffreddata e aprire il coperchio superiore per accedere alla pompa, dopo aver tolto con il cacciavite eventuali viti presenti. La pompa è bloccata tra due gommini, e si presenta attorniata da diversi fili; è opportuno pertanto, prima di procedere allo smontaggio, appuntarsi su un foglio di carta la posizione dei vari fili, eventualmente fotografando con un cellulare o una fotocamera la caldaia stessa.

35

Svitare la ghiera ed estrarre il tubo

Concentrare l'attenzione sul tubo di pescaggio, le cui estremità vanno rispettivamente alla vaschetta dell'acqua e alla caldaia. Svitare la ghiera che fissa il tubo alla caldaia utilizzando la chiave ed estrarre il tubo dalla sede. Trattandosi di un tubo molto corto, per portarlo all'esterno è opportuno inserirlo dentro ad una bottiglietta piegata. Attaccare quindi la spina alla corrente ed accendere la macchina senza necessità di attendere il suo riscaldamento.

Continua la lettura
45

Sostituire la pompa se danneggiata

Verificare se dal tubo l'acqua scorre fino alla bottiglia; nel caso ciò non dovesse accadere la pompa è quasi certamente rotta: dopo averla smontata e staccata dai gommini che la sorreggono, è necessario procedere alla sua sostituzione, affrontando un costo che si aggira attorno ai 15 euro. Se, invece, il tubo porta acqua alla bottiglia è molto probabile che la mancata erogazione del caffè sia dovuta al calcare che ha otturato l'entrata o l'uscita della caldaia, portando il ricircolo oltre alla pressione di taratura e, di conseguenza, rimandando l'acqua alla vaschetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come riparare la macchina da caffè espresso che non scalda l'acqua

Casa

10 consigli per decalcificare la macchina del caffè

Casa

Come decalcificare una macchina per il caffè

Casa

Come Manutenere La Pompa Della Lavatrice

Casa

Come montare il condensatore alla pompa acqua

Casa

come pulire e sostituire la valvola della pentola a pressione

Casa

Come aumentare la pressione della caldaia