Come controllare le guarnizioni del frigorifero

Tramite: O2O 01/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sostituire la guarnizione del frigorifero è un'operazione che rientra senz'altro tra quelle che sono appannaggio degli appassionati del fai-da-te. Affinché il frigorifero possa raffreddare sufficientemente, contenere i consumi nei limiti previsti dalla scheda tecnica e durare nel tempo al pari degli altri elettrodomestici, necessita di manutenzione ordinaria, come ad esempio spolverare periodicamente la serpentina posta sul retro, per assicurare in ogni momento un'efficiente scambio di calore e rimuovere l'eventuale massa di ghiaccio che si potrebbe formare all'interno del freezer. Altre tipologie di cure per avere il meglio dal proprio frigorifero consistono nel controllarne la stabilità e verticalità, oltre a qualche intervento straordinario, come appunto sostituire la guarnizione della porta che per qualche motivo non è più in grado di assicurare la necessaria tenuta stagna. Il sistema di ancoraggio della guarnizione può essere differente a seconda della marca del frigorifero. Nella seguente guida vi sarà spiegato, a tal proposito, come controllare correttamente la guarnizione del frigorifero.

26

Occorrente

  • Frigorifero
36

Verificare se la porta del frigorifero aderisce

Se la porta del frigo è costituita da una chiusura ermetica, sicuramente consumerà meno energia. Se invece la porta non si chiude come dovrebbe, il frigorifero potrebbe non funzionare correttamente e non riuscire, di conseguenza, a raffreddare bene, non raggiungendo mai la temperatura desiderata. Per verificare se la porta del frigorifero aderisce bene o meno, vedete se l?apertura della porta fa il cosiddetto ?effetto ventosa?, cioè se la porta non si apre troppo facilmente ma fa una leggera resistenza.

46

Usare un foglio sottile

Un altro metodo per provare lo stato ermetico della porta del frigo, è quella di inserire un foglio sottile tra la porta del frigo e il suo battente e chiudere successivamente la porta. Nel caso in cui, tirando leggermente il foglio questo non viene fuori, significa che la guarnizione è buona e la porta del frigorifero chiude bene.

Continua la lettura
56

Effettuare il controllo

Nel caso in cui invece il foglio viene via facilmente, significa che la porta non è perfettamente ermetica: in questo caso dovete provare a pulire accuratamente sia la guarnizione che il telaio della porta del frigo, perché potrebbe essere presente della sporcizia o anche piccoli frammenti di cibo incastrati, che impediscono una buona chiusura della porta. Se invece la guarnizione è proprio rotta oppure molto danneggiata, sarà necessario sostituirla.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per verificare se la porta del frigorifero aderisce bene o meno, vedete se l’apertura della porta fa il cosiddetto “effetto ventosa”, cioè se la porta non si apre troppo facilmente ma fa una leggera resistenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare il frigorifero con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come smontare un frigorifero da incasso

Bricolage

Come applicare una guarnizione al telaio di una porta

Bricolage

Come cambiare il vetro rotto del forno

Bricolage

Come costruire un'incubatrice per uova di gallina

Bricolage

Come sigillare un cilindro idraulico

Bricolage

Come sostituire il contatore dell'acqua

Bricolage

Come montare un box doccia semicircolare