Come controllare le malattie nelle rose da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La rosa è il fiore per eccellenza e, senza dubbio bellissima da ammirare nei giardini e nelle campagne, dove fa bella mostra di sé durante il periodo della fioritura, che parte sempre dalla primavera inoltrata (mese di Maggio) e si protrae, a seconda delle condizioni, per svariati mesi. Nel momento in cui, però, sopraggiunge l'autunno, e quindi il clima si fa più umido e, iniziano a diminuire in maniera drastica le ore di luce a disposizione, si possono iniziare a vedere i primi sintomi delle malattie (fungine) che attaccano le rose. Per evitare che la pianta venga attaccata irreparabilmente, sono indispensabili interventi sia di tipo preventivo che curativo, soprattutto se in giardino si hanno delle rose caratterizzate da un lungo periodo di fioritura o le cui piante sono ormai vecchie e indebolite. Di seguito, attraverso gli esaurienti passi di questa guida troverete alcuni semplici consigli su come controllare le malattie nelle rose da giardino.

27

Occorrente

  • anticrittogamici a base di rame
  • poltiglia bordolese
  • ossicloruro di rame
  • prodotti a base di piretro
37

Uno dei principali portatori di malattie per i roseti da giardino è il fungo, noto come "oidio" o "mal bianco". Si presenta come muffa di colore biancastro (il nome stesso lo identifica) e ha la peculiarità di diffondersi in maniera molto rapida sulla pianta, coinvolgendo sia le foglie che i fiori, in particolar modo quelli di colore scuro. Vi è poi la cosiddetta "macchia nera" o "ticchiolatura", visibile nel momento in cui le foglie si coprono di macchie nerastre circolari, quindi disseccano e cadono. La "ruggine", infine, colpisce le foglie che si ricoprono di pustole bruno rossastre. Contro questi funghi, occorre agire preventivamente, prima che sia troppo tardi.

47

Comunque non è consigliabile di piantare le nostre rose in zone particolarmente ombrose e umide. Cerchiamo, inoltre come prevenzione e come cura, di intervenire con anticrittogamici a base di rame, poltiglia bordolese, ossicloruro di rame e zolfo da distribuire subito sulla pianta, quando le condizioni ambientali sono favorevoli, non appena ci accorgiamo della comparsa delle prime macchie.

Continua la lettura
57

Le rose da giardino, delle volte, possono anche essere vittime di attacchi tardivi da parte degli afidi. Questi sono, generalmente, infestazioni di diversa entità che, in casi gravi, arrivano a richiedere interventi con prodotti a base di piretro, nei casi in cui gli afidi non scompaiono in modo spontaneo. Capita, infatti, che la malattia regredisca senza alcun intervento esterno. Le infestazioni fungive, se prese in tempo, possono salvare le nostre piante prima dell'infestazione generale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come avere delle rose stupende in giardino

Giardinaggio

5 errori da evitare nel coltivare le rose

Giardinaggio

Come identificare e curare le malattie degli alberi

Giardinaggio

Come riconoscere le malattie delle piante

Giardinaggio

Come mantenere sempre fiorite le rose

Giardinaggio

Rose: guida ai trattamenti antiparassitari

Giardinaggio

Come evitare le malattie del prato

Giardinaggio

Come fare l'ibridazione delle rose