Come controllare l'efficienza della messa a terra impianto elettrico di casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Una corrente elettrica è un flusso di energia elettrica, intorno ad un circuito. Il flusso di energia, segue principi simili al flusso dell'acqua nei tubi. Il circuito contiene una sorgente di alimentazione, tra cui la rete di cablaggio che è la fonte di energia del sistema nazionale di distribuzione elettrica.
La maggior parte degli interruttori di dispersione di cablaggio domestico, consumano circa 30 mA, che è circa un trentesimo di un amplificatore. Per ottenere un flusso di corrente elettrica, abbiamo bisogno di una fonte di energia; un conduttore è definito come tutto ciò che può trasportare un flusso di elettricità. I conduttori tendono ad essere di filo di rame o di rame bar e di solito sono nascosti all'interno di manicotti isolanti. La tensione invece, è una misura della forza di un'alimentazione elettrica. Una tensione può esistere anche in assenza di corrente. Ecco come controllare correttamente l'efficienza della messa a terra dell'impianto elettrico di casa.

25

Occorrente

  • tester
35

La messa a terra è formata da una verticale che scende verticalmente in tutto l'edificio, formata da una serie di diramazioni, che vanno a unirsi con delle zone metalliche fisse presenti all'interno dello scheletro della casa; ciò ci permette di tenere la casa isolata; la prima verifica da fare è quella nel quadro elettrico; individuare l'interruttore del differenziale contrassegnato con la lettera T. Premere questo tasto, per verificare l'efficienza del salvavita, si tratta di un test manuale che si può eseguire anche ogni mese, questo serve a verificare l'intervento del differenziale interrompendo l'alimentazione.

45

Procediamo con la verifica usando un tester: impostare su tensione alternata e a fondo scala 250 0 500 volt; Inserire i due capi del filo del tester che si chiamano puntali, uno lo metti sul foro centrale della presa di corrente, l'altro a uno dei fori esterni, il tester deve evidenziare i valori 190 220 volt mentre sull'altro 0 volt. Adesso lasciare un puntale nel foro centrale della presa, e l'altro appoggiare su un rubinetto, il valore del tester deve essere 0 volt, vuol dire che è isolato da scariche elettriche.

Continua la lettura
55

Spostare la scala del tester da AC a Ohm che indica la resistenza, eseguire l'ultima operazione con il puntale a toccare il rubinetto, il valore del test deve essere da 3 a 30 o 40 ohm, questo sta a indicare il filo di rame della resistenza che scende dal pozzetto di terra e nelle tubazioni del condotto dell'acqua che stanno a terra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come testare un fusibile

Casa

Come Verificare La Funzionalità Di Un Diodo

Casa

Come verificare tubature del gas, scarichi e componenti elettrici di casa

Casa

Come usare il tester per misurare l'intensità di corrente

Casa

Come montare una presa a 12 volt nel garage

Bricolage

Come riparare un amplificatore audio

Casa

Come controllare perchè la lavatrice non scalda l'acqua

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un cacciavite tester su un circuito