Come controllare un impianto idraulico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per poter fare qualunque lavoro di riparazione sull'impianto idraulico, dovete conoscere il posizionamento delle tubature all'interno di casa, ma dovete anche conoscere com'è strutturato e come funziona il sistema di approvvigionamento dell'acqua e quello di scarico delle acque sporche. Ci possono essere delle leggere differenze di casa in casa, ma il funzionamento di carico e scarico funziona allo stesso modo. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come controllare un impianto idraulico. Vediamo quindi come procedere.

25

Sono due le condizioni necessarie per poter controllare ed effettuare qualsiasi tipo di riparazione sull'impianto idraulico: la prima è quella di conoscere il posizionamento delle tubature nell'interno dell'unità abitativa, e la seconda essere a conoscenza della struttura e del funzionamento dello scarico delle acque sporche.

35

A valle del suo ingresso nell'edificio, troviamo installati: un'altra valvola d'arresto che ci permette di chiudere o aprire l'acqua a seconda delle necessità, una valvola anti-riflusso che ci permette, se la pressione nelle tubature si abbassa, di impedire all'acqua sporca di finire nella conduttura di adduzione inquinando la rete; poi c'è un rubinetto di scarico che serve a svuotare tutte le tubazioni; il contatore e un regolatore di pressione. Altro elemento presente è il rubinetto di scarico, la cui funzione è semplicemente quella di svuotare le tubature. Infine, gli ultimi due punti del sistema idrico dell'edificio: il regolatore di pressione e il contatore. All'interno del nostro appartamento, invece, si trova (nella maggior parte dei casi nella cucina o nel bagno) un rubinetto di emergenza che ci consente di chiudere l'acqua nel caso ad esempio di rottura di un tubo. Ognuna di queste colonne ha uno sfiatatoio che permette la circolazione dell'acqua in tutto il sistema di scarico.

Continua la lettura
45

L'impianto di casa è collegato all'acquedotto tramite una conduttura di adduzione che convoglia l'acqua all'interno dell'abitazione. Se si tratta di un edificio, questo avviene attraverso una tubazione perpendicolare (colonna montante) e viene distribuita ai vari punti di presa dell'acqua fredda. La conduttura di adduzione ha una serie di valvole. La prima si trova all'interno dell'edificio e può essere aperta o chiusa solo dagli incaricati dell'azienda erogatrice. Nel caso dello scarico, il funzionamento è sempre lo stesso, anche se nelle ci possono essere delle piccole differenze di impianti. Cominciamo dal comprendere come l'acqua arriva all'interno della nostra casa e in che modo avviene il trasporto dell'acqua di cui noi usufruiamo giorno per giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posizionare la stoppa in un pezzo idraulico

Casa

Come svuotare l'impianto dell'acqua in vista del gelo

Casa

Casa

Come installare un impianto di irrigazione

Casa

Come eseguire il collegamento idraulico di un addolcitore

Casa

Come realizzare un impianto di scarico

Casa

Come installare un impianto satellitare

Casa

Come mettere a norma un impianto elettrico