Come copiare un disegno

Tramite: O2O 26/08/2016
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il disegno è una grande passione e per chi non li sa copiare perfettamente occorrono molti anni di studio presso le scuole che insegnano la materia, ma leggendo attentamente la seguente breve guida e seguendo il metodo che vi illustrerò in essa, sarete in grado di realizzare un'opera d'arte senza troppa fatica.

29

Occorrente

  • Foglio F4 liscio
  • Carta carbone
  • Foglio liscio trasparente
  • Nastro adesivo
  • Matita dal tratto morbido (ad esempio, la "3H")
  • Pennino ad inchiostro con punta fina
  • Gommapane (eventuale)
  • Penna
  • Righello
  • Peso (ad esempio, più libri messi uno sopra l'altro)
  • Vetro di una finestra
  • Pennarelli (eventuali)
39

Innanzitutto, è necessario: scegliere il soggetto da riprodurre e fotografarlo; prendere la foto e delimitare, con dei puntini pressati (magari, con una penna), i suoi contorni, affinché si vengano a formare, su quest'ultimi, tanti piccoli bozzetti; disegnare, con l'aiuto di un righello, una cornice che delimiti il riquadro di vostro interesse e che sia distante, da tutti i lati, di almeno 10 cm dall'immagine raffigurata.

49

Su questi bozzetti: mettete dell'inchiostro (magari, servendovi di un pennino), creando dei punti colorati; prima che esso si asciughi, pressate l'intera fotografia su un foglio liscio trasparente (per circa 10 minuti), utilizzando un qualcosa molto pesante (come un insieme di libri messi uno sopra l'altro); separate l'immagine da quest'ultimo, attraverso l'impiego della carta carbone, e cosi, su esso saranno impressi i bordi dell'oggetto fotografato.

Continua la lettura
59

Adesso, tracciate, sul foglio già usato e con una matita dal tratto morbido (come una 3H), una cornice della medesima grandezza di quella fatta precedentemente sulla fotografia e all'interno di essa fate delle righe perpendicolari, per creare tanti quadratini grandi almeno 1 cm ciascuno.

69

Ora, prendete il foglio già impiegato, appoggiateci sopra un F4 non ruvido (disegnando all'interno, con il righello e la matita dal tratto leggero, un altro contorno e altre linee perpendicolari che formino dei quadratini da 1 cm) e fissate entrambi sul vetro di una finestra, con del nastro adesivo.

79

Successivamente, iniziate a tracciare completamente il soggetto del vostro disegno, ricalcando la figura che si vede attraverso il vetro: si tratta di un'operazione molto facile, perché basta soltanto ricopiare esattamente gli elementi visibili nei quadrati ottenuti sul foglio liscio trasparente, grazie all'effetto della luce solare.

89

Per concludere il lavoro, occorre: staccare l'F4 dalla finestra e ricalcare il disegno con un pennino ad inchiostro con la punta fina, facendo attenzione a non far fuoriuscire l'inchiostro stesso dai bordi della figura (se dovesse accadere, cancellatelo utilizzando esclusivamente una gommapane); colorare oppure aggiungere delle sfumature o dei contorni all'oggetto riprodotto e, cosi, otterrete un ottimo risultato.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziate ad utilizzare tale metodo con disegni semplici, in modo da apprenderlo con molta facilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Griglia Per Disegno

Bricolage

Come fare un disegno "dal vero"

Bricolage

Come fare un disegno su vetro

Bricolage

Come fare un disegno con l'inchiostro di china

Bricolage

Come realizzare un tavolo da disegno

Bricolage

Come colorare un disegno con la carta crespa

Bricolage

Come eseguire un disegno con la tecnica del frottage

Bricolage

Come fare un disegno su porcellana