Come coprire i tubi della stufa a pellet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In inverno è spesso un problema trovare un modo per ripararsi dal freddo, specialmente in zone di montagna e nelle zone nordiche. Le soluzioni esistono, ma spesso sono abbastanza costose e poco convenienti per il nostro portafogli, quindi si cercano sempre altre soluzioni più economiche. In certe zone infatti c'è talmente freddo che non basta imbottirsi con pigiamoni e diversi strati di coperte, anche perché non ci permettono di muoverci e camminare per casa. L'impianto di riscaldamento dei termosifoni è non solo costosa da installare, ma anche da mantenere, specialmente in case molto grandi. Un'altra soluzione può essere quella del camino, che da mantenere può essere più economica ma di certo non nella costruzione. Negli ultimi tempi vengono usate sempre di più le stufe a pellet. Queste sono infatti una soluzione più economica e pratica che può sostituire un camino, più facile soprattutto da installare. Però la stufa a pellet presenta dei tubi non molto gradevoli alla vista, quindi è opportuno coprirli in qualche modo, o comunque renderli più gradevoli da vedere. In questa guida vi mostreremo diverse soluzioni su come coprire i tubi di una stufa a pellet.

26

Occorrente

  • Carta da Parati
  • Cappa
  • Vernice
  • Decorazioni natalizie
36

Decorae i tubi

Una prima soluzione per coprire i tubi di una stufa a pellet può essere quella di decorare i tubi in modo che non stonino con l'ambiente circostante. Se ad esempio il tubo e di un colore totalmente diverso da quello delle pareti e dei mobili di casa potete provare a dipingerlo con lo stesso colore, in modo che non si noti troppo la differenza con l'ambiente. Inoltre se siete in periodo natalizio potete decorarlo con le decorazione dell'albero di natale, magari avvolgerlo in un ramo finto e mettere un po' di neve finta.

46

Installare una cappa

Una soluzione può essere quella di coprirli tramite una "finta" cappa in modo da far somigliare la stufa a pellet ad un vero e proprio camino. Prendete le misure della vostra stufa e chiedete nei negozi di bricolage se hanno qualcosa per voi che possa soddisfare le vostre necessità. Se la cappa stona rispetto all'ambiente della stanza potete anche in questo caso trovare un modo per decorarla, magari dipingendola dello stesso colore degli arredamenti.

Continua la lettura
56

Incollare la carta da parati

Se volete dare alla vostra stufa un effetto del tutto particolare e contribuire così ad un'atmosfera inverale perfetta, potete cercare della carta da parati ad effetto legno. Potete avvolgere i tubi con la carta da parati per dare un effetto da casa di montagna. In più per rendere l'effetto più realistico potete applicare la carta da parati su tutte le pareti della stufa. Spero che questa guida vi sia stata utile e che queste soluzioni possano creare in casa vostra un'atmosfera più bella e calorosa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le decorazioni vanno fatte quando la stufa è spenta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come canalizzare una stufa a pellet

Casa

Come pulire i condotti della stufa a pellet

Casa

Come installare una stufa a pellet

Casa

Come coprire tubi esterni

Casa

Come costruire una stufa economica

Casa

Come Applicare In Sede Una Stufa A Gas

Casa

Pellet di qualità: come riconoscerlo

Casa

Come pulire la stufa a GAS