Come coprire la ruggine dalle sedie di acciao

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La ruggine non è altro che il risultato finale di un processo di corrosione che si verifica quando i metalli, come il ferro o l'acciaio, vengono a contatto con aria ed acqua presenti nell'aria. Capita di frequente che un oggetto in acciaio presenti delle macchie di ruggine. In tal caso, diversi sono i modi attraverso cui è possibile intervenire. Nella seguente guida, passo dopo passo, ci occuperemo in particolare della ruggine che si forma sulle sedie di acciaio e vi suggeriremo dei metodi naturali per coprire la ruggine dalle stesse. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • Aceto bianco
  • Spugna
  • Panno pulito
  • Limone
  • Sale
  • Patata
  • Bicarbonato
  • Detersivo per piatti
37

Utilizzare l'aceto bianco

Un rimedio sicuramente efficace per togliere la ruggine dall'acciaio consiste nell'utilizzo dell'aceto bianco. Anche l'aceto rosso va bene ma quello bianco è maggiormente indicato per coprire la ruggine. Basterà versarlo sulla parte della sedia coperta dalla ruggine e lasciare agire, da un quarto d'ora fino a 24 ore in base all'estensione delle zone arrugginite. Dopo aver applicato l'aceto, pulite l'acciaio con una spugna umida. Potete anche spruzzare un po' di aceto sul lato abrasivo di una spugna per piatti ed utilizzarla per strofinare ed eliminare delicatamente la ruggine. Al termine dell'operazione, lucidate la vostra sedia d'acciaio con un panno pulito: tornerà come nuova.

47

Applicare il limone

Perfetto contro la ruggine sulle superfici d'acciaio è anche il limone. Unite in un contenitore il sale fino e il limone ed amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea che dovrete poi applicare sulla sedia da ripristinare. Lasciate agire la miscela sulla superficie per 30 minuti circa poi asportate la crema con una spugna umida così da grattare via tutte le macchie di ruggine. Quando la miscela composta da sale e limone e le macchie di ruggine sono state rimosse, passate sulla sedie un panno asciutto.

Continua la lettura
57

Usare una patata e il detersivo

Un'altra tecnica adatta contro la ruggine che può formarsi sulle sedie d'acciaio prevede l'utilizzo di una patata. Basterà tagliare una patata a metà e cospargerla di detersivo per piatti. Strofinate poi la patata sulla sedia coperta dalla ruggine e lasciate agire per almeno 2 ore. Potete anche utilizzare il bicarbonato, da lasciar cadere sulla superficie d'acciaio bagnata: in tal modo il bicarbonato dovrebbe rimanere appiccicato sulla sedia. Attendete circa un'ora e poi pulite la superficie con un panno umido. Nel caso in cui i metodi casalinghi indicati dovessero rivelarsi inefficaci, potete utilizzare i molteplici prodotti presenti in commercio per sciogliere la ruggine.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rinnovare la seduta delle sedie

Altri Hobby

Come coprire i tubi dei termosifoni

Altri Hobby

Come coprire una fossa biologica

Altri Hobby

Come coprire lo strappo di una camicetta senza cucire

Altri Hobby

Come verniciare acciaio arrugginito

Altri Hobby

Come restaurare oggetti arrugginiti

Altri Hobby

Come restaurare una bici d'epoca

Altri Hobby

Come accorciare il cinturino di un orologio