Come coprire le superfici con la carta pesta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Questa guida è rivolta a coloro che non amano stare con le mani in mano, anzi, sono aperti a qualsiasi forma di passatempo, anche leggermente impegnativo, come per esempio coprire di carta pesta alcune superfici per poter dare libero sfogo alla propria fantasia. Grazie a questa guida riuscirete creare dei perfetti oggetti ricoperti di carta pesta e magari la fantasia che avevate da bambini riemergerà dopo tanti anni.

28

Occorrente

  • carta da cucina, carta igienica o giornale
  • colla vinilica
  • acqua
38

Prendere la carta da cucina

Se voleste ricoprire la base di un oggetto, magari per dargli un senso di rilievo, ecco come potete intervenire con la carta pesta. Prendete un bel po' di carta da cucina e spezzettatela in tantissimi frammenti di circa due centimetri (più o meno). Non sarà necessaria la precisione dei frammenti della carta stessa.

48

Spennellare sulla superficie un po' di colla

Adesso prendete un bicchiere di plastica e versate al suo interno, in parti uguali, tanta vinavil quanta è l'acqua. Mescolate perfettamente e quindi cominciate a mettervi all'opera esattamente come descritto di seguito. Prendete la superficie che volete ricoprire (un barattolo di plastica, un recipiente, un rotolo di cartone o qualsiasi altra cosa). Spennellate sopra la superficie un po' di colla, quindi ricopritela con un frammento di carta e spennellate ancora sopra la superficie di carta. Ripetete la stessa operazione su tutta la superficie. Potete ripeterla più volte, infatti, più strati di carta e colla farete, maggiore sarà l'effetto rilievo.

Continua la lettura
58

Fare attenzione

Al posto della carta pesta io consiglierei la carta igienica che da un effetto di rilievo e rugosità maggiore. Soprattutto se l'oggetto da noi scelto viene rivestito di numerosi strati. Per la carta igienica vale lo stesso procedimento sopra descritto, solo che essendo molto più delicata bisogna fare più attenzione nel disporla sull'oggetto.

68

Lasciar asciugare

Una volta terminata la messa in atto bisogna lasciar asciugare il nostro oggetto per qualche ora finché non diventa rigido e asciutto. A questo punto possiamo procedere con la seconda parte del lavoro, ovvero pitturare.

78

Applicare più strati

Il metodo migliore per pitturare un oggetto rivestito di carta pesta sono le tempere che si adattano molto all'idea di rilievo che vogliamo imprimere al nostro oggetto. Il mio consiglio è quello di applicare più strati (due o tre) anche di tempera. In questo modo viene eliminato il colore della carta sottostante e viene ricoperta in modo uniforme. Ora che sapete come fare a ricoprire un oggetto a vostra scelta per dargli un effetto di rilievo non vi resta che armarvi di carta colla e acqua e sbizzarrirvi con la vostra fantasia!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • pazienza e passione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un serpente di carta pesta

Bricolage

Come creare sculture di carta pesta

Bricolage

Come creare con la carta pesta

Bricolage

Come Fare Un Albero Di Carta Pesta Da Mettere In Cameretta

Bricolage

Come togliere la cera dalle superfici

Bricolage

Come eliminare le bolle nelle superfici in legno

Bricolage

Come realizzare un craquelé su superfici in legno

Bricolage

Come preparare la pasta di carta