Come coprire lo strappo di una camicetta senza cucire

1/7 – Introduzione

In questa guida vedremo come è possibile coprire lo strappo di una camicetta senza cucire.
Quando si viene a scoprire che una nostra camicia si è strappata, il primo pensiero che viene in mente è quello di buttarla via soprattutto perché, magari, le cuciture non sono proprio il nostro forte. Buttare il nostro capo nella pattumiera è solo l’ultima spiaggia, in questa breve dissertazione vedrai come risolvere uno strappo sia di grandi dimensioni che di piccole dimensioni senza ricorrere ad ago e filo.

2/7 Occorrente

  • Tela per vestiario
  • Spille da balia
  • Tela termo adesiva
  • Ferro da stiro
  • Carta da forno
  • 20 minuti del tuo tempo

3/7 – Strappo di grandi dimensioni

Può capitare a volte di impattare in un chiodo sporgente da una porta, una oppure qualunque altro incidente domestico come potrebbe essere la classica bruciatura da ferro da stiro che strappa o squarcia in maniera ben evidente la nostra camicetta. Quando lo strappo è di diverse dimensioni, proviamo a girare il nostro capo, portandolo alla rovescia. Procuriamoci una tela oppure un tessuto della stessa tinta della nostra camicia e applichiamola con una spilla da balia. Rigirando la camicia, prova ad indossarla. Se va troppo aderente oppure stringe nei pressi della riparazione facendo delle grinze, prova ad allentare la presa delle spille da baia, se, invece, è troppo larga, prova a stringerle di più.

4/7 – Strappo di piccole dimensioni

Quando dobbiamo fare i conti con uno strappo di piccole dimensioni, il problema è sicuramente più semplice. Se la fortuna ci ha assistito facendo comparire lo strappo nella parte inferiore possiamo ovviare utilizzando la camicetta cosi come è indossandola infilata nei pantaloni abbinata ad un bel jeans con un elegante cinturone. Se lo strappo è comparso proprio al centro della camicia (impossibile da nascondere) possiamo ovviare in questo modo: rigira la tua camicia alla rovescia e applica un’apposita tela termo adesiva che puoi acquistare in qualsiasi merceria o, in casi eccezionali, anche nei negozi di abbigliamento. Applicare la tela termo adesiva è molto semplice, si fa allo stesso modo degli hama beds: prendi la tela termo aderente, posizionala sullo strappo della camicia e appoggia su di essa un pezzo di carta da forno che farà da superficie d’appoggio per il ferro da stiro che applicherai sopra per qualche minuto ad una modesta temperatura.

5/7 – Ritocchi alla riparazione

Terminata la fase di rattoppo senza l’ausilio di ago e filo possiamo pensare di abbellire la nostra camicetta magari con un’ulteriore tessuto termo aderente che richiama un simbolo che ci appartiene, le nostre iniziali del nome… Insomma, trasformiamo la nostra elegante camicia da matrimonio in un capo casual e sportivo. L’importante è non esagerare troppo ed essere fieri del nostro restyling.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Assicurati che la carta forno copra la superficie a contatto con la camicia altrimenti rischierai di creare un altro strappo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata