Come coprire tubi esterni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La copertura dei tubi esterni è un'esigenza che non va assolutamente sottovalutata. Le basse temperature invernali possono infatti arrecare danni gravi all'impianto. Il momento più critico è sicuramente la notte quando, all'interno delle tubature, l'acqua non è in movimento e di conseguenza il gelo la solidifica facendola aumentare di volume. Vediamo quindi insieme alcuni consigli su come coprire correttamente i tubi esterni.

26

Occorrente

  • tubi isolanti in pliuretano
  • Nastro adesivo
36

Misurare diametro e lunghezza dei tubi

In caso di tubazioni esposte all'esterno, l'utilizzo di adeguati materiali isolanti può senza ombra di dubbio rappresentare il metodo di prevenzione più efficace. I tubi esterni possono essere isolati con diverse tipologie di materiali, come ad esempio il poliuretano, la lana di roccia o in lana di vetro. Deve però essere precisato che la protezione non proviene solo dal materiale isolante, bensì dal suo spessore. Come prima cosa misurate il diametro dei tubi e la loro lunghezza e segnate su di un foglio le misure ricavate. Per facilitare l'acquisto potete anche avvalervi di un piccolo schema dell'impianto, in modo da avere chiara anche la posizione delle curve. Una volta entrati in possesso di questi dati, potete recarvi presso un rivenditore specializzato ed effettuare l'acquisto.

46

Isolare i tubi con il poliuretano

Per realizzare l'isolamento utilizzate speciali protezioni in poliuretano, il cui spessore deve essere abbastanza consistente da garantire la giusta protezione. Il loro montaggio è molto semplice, adatto anche a chi non possiede una grande esperienza nei lavori manuali o idraulici. Cominciate con il prendere la protezione ed inseritela nella prima parte di tubo scoperto. Questa operazione è resa facile dall'apertura già pronta presente sul tubo isolante. Una volta posizionato, con il nastro isolante apposito provvedete a fissarlo. Non stringete troppo il nastro adesivo, ma lasciate un piccolissimo spiraglio largo qualche millimetro tra l'isolante e il tubo dell'impianto.

Continua la lettura
56

Controllare l'efficacia dell'isolamento

Continuate questa operazione su tutta la tubazione comprese naturalmente le curve. Nelle tratte più lunghe, per maggior sicurezza, potete effettuare l'ancoraggio in più punti, mentre invece per quanto riguarda le curve è importante fissare l'isolante sia all'inizio che alla fine della curva stessa. A lavoro completato controllate attentamente di non aver dimenticato nessuna parte scoperta e di aver effettuato gli ancoraggi con il nastro isolante nel miglior modo possibile. In questo modo vi sarete assicurati che il vostro impianto non abbia problemi nel corso dell'inverno, anche nel caso in cui le temperature scendano di parecchio sotto lo zero. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere il materiale isolante in base alla tipologia dei tubi da coibentareNon stringete troppo il nastro adesivo, ma lasciate un piccolissimo spiraglio largo qualche millimetro tra l'isolante e il tubo dell'impianto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come curvare i tubi in rame

Casa

Come installare una valvola antigelo per tubi

Casa

Come Applicare I Tubi Di Carico E Scarico Di Una Lavatrice

Casa

Come collegare i tubi della stufa a pellet

Casa

Come coprire il rivestimento della cucina

Casa

Come coprire un tubo con il cartongesso

Casa

Come installare dei tubi scarico per i lavelli del bagno

Casa

Come riparare le perdite nei tubi dell'acqua