Come coprire un tubo con il cartongesso

Tramite: O2O 28/11/2014
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se all'interno del vostro appartamento vi è la presenza di un tubo che fuoriesce dalla parete, il quale non può essere rimosso, perché riguarda una colonna fecale, pluviale oppure all'interno della quale passa il fumo generato dalla vostra stufa a legna, vi è la possibilità di nasconderlo perfettamente. Infatti, risulta essere possibile, apportare su tale tubo un'innovativa copertura. Per svolgere questa operazione, potrete utilmente utilizzare il cartongesso tramite il quale potrete inscatolate l'intera tubazione. Ovviamente, non tutti sono portati per l'arte del fai da te, ma seguendo delle precise indicazioni passo dopo passo, potrete sicuramente provare a svolgere questa operazione con le vostre mani. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo piuttosto semplice e veloce come coprire un tubo con il cartongesso.

26

Occorrente

  • Pannelli di cartongesso
  • Sega elettrica o manuale e righello
  • Stucco per muri
  • Supporti di allumino per cartongesso
  • Ficher
  • Trapano elettrico
36

Considerare il liquido a l'aria che passa nel tubo

Per effettuare la copertura del tubo, dovrete regolarvi in base al liquido o l'aria che l'attraversa. Infatti, nel caso in cui si tratta di liquidi la copertura può essere effettuata a parità della superficie del tubo, occupando in tal modo uno spazio minore. Se invece si tratta della stufa a legna, dato che essa tende a riscaldarsi parecchio, risulta essere utile e consigliato lasciare un ulteriore spazio di almeno 3 cm per lato.

46

Tagliare delle strisce di cartongesso

L'operazione, consiste nel tagliare delle strisce di cartongesso sottili e verticali in base alla sporgenza del tubo attaccato alla parete. Se questo misura quindi 20 centimetri, le strisce vanno tagliate di 23/25 centimetri e ne devono essere tre per coprire anche la parte frontale. Per la posa ci conviene utilizzare i supporti in alluminio, che si usano proprio per creare delle intercapedini su una parete fissa ed una in cartongesso.

Continua la lettura
56

Costruire una griglia con dei supporti in alluminio

Con questi supporti costruire una griglia, fissandone una di forma rettangolare per ciascun lato e la superficie esterna potrete usarla per applicare invece il frontale. Il fissaggio dei supporti si effettua con dei ficher e attraverso la foratura, tramite un trapano elettrico. Dopo aver inscatolato il tubo, il cartongesso va compattato nelle giunture con una garza plastificata, generalmente autoadesiva e sulla cui superficie viene applicato dello stucco, che dopo l'essiccazione va carteggiato e la parete rifinita e tinteggiata in modo uniforme. Se, invece, desiderate che il pannello frontale sia removibile per future ispezioni del tubo, allora dovrete fissarlo ai quattro lati con dei ficher la cui testa la potrete nascondere con delle capsule di ottone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire un camino in cartongesso

Casa

Come stuccare un soffitto in cartongesso

Casa

Come sostituire il tubo di scarico di una lavatrice

Casa

Come installare il tubo flessibile del lavabo

Casa

Come sostituire un tubo flessibile

Casa

Come installare un tubo di scarico dietro un muro

Casa

Come posare il cartongesso

Casa

Come cambiare un tubo dell'acqua