Come coprire una fossa biologica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La maggior parte delle case presentano una fossa biologica privata, in cui il principale componente del sistema è un serbatoio settico; questo è collegato alla fognatura della casa e si trova a circa 24 cm di profondità. È molto importante eseguire correttamente la copertura della fossa biologica, per prevenire eventuali danni, che possono essere causati dal traffico veicolare o da i grandi alberi. Se l'integrità strutturale della fossa è compromessa da una copertura deteriorata o usurata nel tempo, è necessario sostituirla con un'altra copertura, per ottenere una maggiore sicurezza. Nei passi della guida a seguire troverete le giuste indicazioni su come coprire una fossa biologica.
Vediamo come fare.
Inoltre in questo link è presente una piccola carta d'identità della fossa biologica, un articolo di approfondimento che serve sicuramente sia come cultura personale che come guida ulteriore. http://pianetagreen.liquida.it/come-funziona-la-fossa-biologica-184484.html.

27

Occorrente

  • Attrezzi per scavare
  • Materiale per la fossa Biologica
37

Per prima cosa selezionate un barile di plastica e tagliate il fondo, creando una forma di circa 30 cm di profondità; il modulo deve essere sufficiente per coprire l'intera apertura della fossa. Aggiungete un un paio di centimetri per la sovrapposizione del coperchio e inserite un tubo di plastica in mezzo ad una canna, in posizione verticale (il tubo fungerà da sfiato per il serbatoio). Miscelate il cemento secondo le istruzioni del produttore e versatelo nella canna ad una profondità compresa tra i 10 cm e i 15 cm. Posizionate delle maniglie nella parte superiore del cemento (le maniglie devono estendersi almeno 7,5 cm nel cemento) e lasciatele impostare per circa 24 ore. Se il tempo indicato, appunto 24 ore, non dovesse essere abbastanza, aspettare ulteriormente per essere sicuri del risultato.

47

Togliete la canna dal calcestruzzo e disponete il coperchio sulla parte superiore della fossa settica, facendo in modo che si adatti perfettamente. Fissate una curva ad "U" alla sommità del condotto rettilineo, che esce dal coperchio. La curva ad "U" consente al serbatoio di sfiatare senza la necessità dell'acqua piovana. In alternativa al metodo precedente, è possibile coprire una fossa biologica utilizzando una roccia finta. Utilizzate un metro a nastro o un righello e prendete le misure della fossa. Misurate l'altezza del serbatoio, posizionando l'estremità del nastro sul terreno. Ecco come prendere spunto da un link esterno per realizzare una fossa biologica in un giardino privato andando a rispettare le leggi e l'ambiente. http://www.condominioweb.com/archivio_forum/fossa-biologica-nel-giardino-privato-52679/.

Continua la lettura
57

Calcolate il diametro del serbatoio collocando il metro verso il basso e misurando la linea diretta verso il centro del cerchio. Registrate le misure con attenzione. Scegliete una roccia che si adegui perfettamente alle misure prese. Le rocce sono disponibili in commercio in una varietà di forme e di dimensioni diverse. Accertatevi che la roccia presenti delle prese d'aria. Per l'installazione, capovolgete la roccia e posizionatela sulla fossa biologica, bloccandola saldamente con gli appositi fermi. In questo link sono presenti alcuni consigli utili da aggiungere a questa guida affinché si realizzi una fossa biologica domestica.
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=2236846.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • attenersi ai passaggi descritti e ai consigli presenti nelle guide dei link esterni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un dissalatore fai da te

Altri Hobby

Come preparare il tavolo per il giorno delle nozze

Altri Hobby

Come produrre un estratto di rosa

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come fare i castelli di sabbia

Altri Hobby

Come montare una tenda da campeggio

Altri Hobby

Come potare le piante d'acquario